martedì, Dicembre 10, 2019
Home > Cultura e Musica > Antonio Rossello presenta a Varazze il suo libro – La fiamma che arde nel cuore –

Antonio Rossello presenta a Varazze il suo libro – La fiamma che arde nel cuore –


Sabato 6 aprile 2019, alle ore 16:30 a Varazze, presso la Biblioteca Civica “E. Montale”, in Piazza San Bartolomeo 3, l’ing. Antonio Rossello presenterà “La fiamma che arde nel cuore”, il suo libro che ripercorre la vita e l’intensa attività, nella realtà civile e sportiva, di Lelio Speranza.

Con il saggio “La fiamma che arde nel cuore”, già presentato in diverse località della Liguria e del Piemonte, l’ing. Antonio Rossello ha inteso descrivere uno spaccato di storia savonese e tributare un omaggio a Lelio Speranza, con il calore dell’amicizia che a lui lo legò, non solo con l’inventiva dello scrittore e la puntualità del memorialista.

Rossello è Segretario dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Varazze e Presidente del Centro XXV Aprile, associazione che raccoglie e si ispira ai valori della Resistenza. E’ autore di diversi volumi, compare in antologie e ha ricevuto riconoscimenti letterari a livello nazionale.

Lelio Speranza (Savona, 1926 – 2017), figura impegnata nella Lotta di Liberazione, dirigente d’azienda, esponente impegnato in iniziative civili e patriottiche, Socio d’Onore dell’Associazione Nazionale Carabinieri, per decenni dirigente sportivo, l’impegno della vita, è stato soprattutto lo storico presidente del Coni della provincia di Savona. Questo è l’aspetto che verrà maggiormente messo in rilievo dall’iniziativa.

La presentazione, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura, è organizzata dall’Associazione Culturale “U Campanin Russu” in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Varazze, sarà un’occasione per ricordare Speranza a poco più di due anni dalla scomparsa.

La cittadinanza è invitata a partecipare. Ingresso libero.

www.ponentevarazzino.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *