Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

18-20 maggio edizione numero quattro di “WhyBio”, tre giorni all’insegna del benessere

Con l’inaugurazione di venerdì alle 15.30 presso la Fortezza del Priamar a Savona prenderà il via la quarta edizione di “WhyBio”, tre giorni dedicati al benessere e all’ambiente con eventi dedicati a tutte le età e per tutti i gusti.

“Questo è un evento importante per la nostra città e sta diventando un impegno fisso”, ha dichiarato il sindaco Ilaria Caprioglio, “e mi piace molto anche nell’ottica del fatto che Savona riceverà a breve il riconoscimento come città sostenibile”.

Stessa soddisfazione da parte di Laura Filippi, organizzatrice dell’evento :”Questa è la quarta edizione e siamo orgogliosi di proseguire anche perchè abbiamo sempre maggiori richieste da parte di espositori e sempre più eventi legati a questa manifestazione. La vera novità di quest’anno si potrà trovare nella Sala della Sibilla con un progetto particolare chiamato La Fonderia senza però dimenticare gli eventi collaterali sia per bambini che per adulti : per i più piccoli vi saranno alcuni laboratori come il visual food, laboratori creativi e lo yogadog, mentre per i più grandi ci sarà la possibilità di provare lo street work out, il cerchio sciamanico senza però dimenticare le conferenze e le visite guidate alla cella di Mazzini ed al museo archeologico a cura dell’Istituto di Studi Liguri. Vi sarà anche la possibilità di effettuare una degustazione guidata di prodotti sconosciuti, senza trascurare lo show cooking, la degustazione del gelato preparato con una macchina del 1860 ed un work shopo fotografico aperto anche ai ragazzi con la partecipazione di alcuni istituti superiori della città al concorso per la creazione del logo “WhyBio on the road” che prevede cinque tappe minori per tutta la Liguria. Venerdì sera sarà la volta dell’Aperighiotto il cui incasso sarà totalmente devoluto in beneficienza a favore degli atleti paralimpici del nuoto che per la prima volta potranno accedere al Trofeo Internazionale Nico Sapio di Genova, mentre sabato sera presso il Piazzale del Maschio ci sarà l’evento WhyBio Night dove, oltre all’arte e alla musica, saranno presenti atleti paralimpici pluri-medagliati delle varie discipline. Questa sarà anche la terza edizione di Master Hair & Make Up a cura di Marzia Pistacchio che sabato 19 alle ore 19 presenterà il suo libro”.

“La vera novità di quest’anno è lo spazio multidisciplinare denominato La Fonderia il cui nome è una sorta di omaggio all’industria pesante della città”, sottolinea Claudio Filippi, “e vi saranno diversi eventi tra cui mostre e laboratori : tra le mostre troviamo “La natura…un bene prezioso” con un’impronta artistica, “24” dedicata alla parità di genere, “BIT Vintage by retrofficina digitale” con alcuni vecchi computer e “Green Carpet baxeico”, mentre i laboratori saranno dedicati all’home decore, alla preparazione del pesto al mortaio e a numerose altre attività”.

“Un anno fa circa su Ivg.it ho iniziato a tenere una rubrica chiamata Rosso Pistacchio nella quel vengono raccolti alcuni miei brani dai quali è nato un libro di ricette”, ha affermato Marzia Pistacchio, “e questo libro fa parte di me e della mia cultura nel quale si trovano ricette umoristiche e reali dalle quali partono i racconti che sono in un certo senso stimoli della mia vita. Tutti i racconti, che sono di genere comico. horror e splatter, mi rappresentano ed il libro mi piace molto. Il volume si potrà trovare ed acquistare alla presentazione che sarà sabato 19 alle 19 presso il Palazzo del Commissario e sucessivamente presso la libreria Feltrinelli”.

“Nonostante la crisi vi è molta voglia di mettersi in gioco con il supporto e la vicinanza di tutti gli imprenditori coinvolti”, ha dichiarato l’assessore allo sviluppo economico Maria Zunato, “ed il valore essenziale è quello della terra e del ritorno al naturale per garantire la vivibilità del pianeta”.

“Spero che WhyBio possa diventare una realtà che esca dai confini della provincia e la novità di quest’anno, lo sport paralimpico, mi piace molto perchè lo sport, in ogni senso, è benessere e salute. Questa è per la città una vetrina importante per la nostra città e spero che questo evento possa crescere sempre di più”, conclude l’assessore alle manifestazioni Maurizio Scaramuzza.

 

Di seguito le immagini con tutti gli eventi nel dettaglio :

Rispondi