Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

I Cluster in Concerto a Piazzale del Maschio

di Laura Sergi

Fra pochi giorni ci sarà un nuovo evento della Stagione lirica estiva dell’Opera Giocosa: i ‘Cluster in concerto’, che si esibiranno questo venerdì, 29 luglio, al Priamàr di Savona, con inizio alle ore 21.30.

Gli affezionati di X Factor li conoscono già da tanti anni, e Morgan giunse a definirli i vincitori morali, nella prima edizione del popolare talent show. Da allora, sono fra i vocal group che primeggiano in Italia.

A piazzale del Maschio, Erik Bosio, Liwen Magnatta, Maria Letizia Poltini, Marco Meriggio e Nicola Nastos, ci proporranno molto di più di un semplice concerto pop: un’avventura nel jazz e nel fusion, che partirà dal genere classico, attraversando il rock e la musica leggera… nella pratica, un’intensa serata pensata per attirare lo spettatore giovanile senza dimenticare i gusti di un pubblico più eterogeneo.

Il repertorio spazierà nel mondo di Stevie Wonder e dei grandi cantautori italiani, sino a giungere a Michael Jackson: sonorità ricercate e fini arrangiamenti saranno alla base della serata, e la dimensione in cui si troverà proiettato lo spettatore sarà pressoché unica nel panorama musicale, dove troveranno un punto di incontro la musica di qualità e la popolarità.

Col loro primo album, ‘Cement’ (2007), per la prima volta nella storia un disco italiano ha avuto tre nomination ai Cara (Contemporary Acappella Recording Awards) e, l’anno successivo, sarà primo nella classifica iTunes Italia per più di una settimana, scalzando addirittura Madonna. Nel 2009 c’è il loro secondo album, ‘Steps’ e, nel 2010, il loro natalizio ‘Christmas Present’: con entrambi ottengono dodici nomination ai Cara, e ne portano a casa cinque( tra cui, Miglior Canzone Originale e Miglior Album di Natale). Il gruppo più premiato di sempre vi attende, quindi, questo venerdì in Fortezza.

Poi, a seguire, l’ultimo appuntamento del Calendario estivo dell’Opera Giocosa: il 3 agosto (stessa ora) ci sarà un Concerto con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo. A dirigere la serata, anche viola solista, il maestro Danilo Rossi, con un programma incentrato sulle musiche di Aaron Copland e Pëtr Il’Ič Čaikovskij.

Info: www.operagiocosa.it (nella foto, i Cluster).

Rispondi