Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

COLLETTIVA DI PITTURA A CORTE DI MARE A VARAZZE

di Giorgio Siri

E’ in corso sino al 14 agosto prossimo, nello spazio di servizio del centro commerciale Corte di Mare, Coop di Varazze, un’interessante collettiva di pittura, coordinata dal maestro Ettore Gambaretto, presidente dell’Associazione “La Casa delle Arti”, che ha visto la partecipazione di alcuni artisti che non rimangono inosservati.

Tutti i diciassette autori meriterebbero delle note particolareggiate e un approfondimento dedicato ma, volendo, anche brevemente, cercare di afferrare qualcosa del loro messaggio, ci limiteremo ad uno sguardo sintetico su ciascuno di loro, in attesa di poterli incontrare singolarmente.

Paolo Pastorino propone ritratti ed immagini di vivida espressione, con un vivace uso del colore, con qualche eccellente accenno al disegno del fumetto.

Valdo Bassoli è autore di raffigurazioni a matita, scene immerse in un’atmosfera arcana e surreale, con riferimenti ed indizi enigmatici; una natura incantata dove trovano posto architetture o simboli.

Nice Piana, già insegnante di francese, in questo giorni in mostra anche a Loano, è presente con due quadri di opposto sentire: un piacevole ed evocativo fondale marino ed una suggestiva, terrificante veduta su di una città in verticale scossa da esplosioni: notevole immagine espressionista.

Caterina Galleano, cui dedicheremo alcune riflessioni a parte, in quanto in esposizione ad Albisola Capo, insieme con la madre, propone due dei suoi ritratti a matita, eseguiti con rara maestria, e nature morte di sapore antico, come nella propria attitudine.

Ennio Bianchi è un sorprendente autore di composizioni in tessere di legno, vere filigrane dal disegno minuzioso, memori dell’arte lignea ad intarsio dei secoli passati; si fa notare anche come autore di un enigmatico volto in un contesto geometrico astratto.

Floriana Galanzino è una vedutista attenta, una ritrattista immedesimata; una validissima esponente della pittura di genere, che può riservare sorprese…

Mirco Colombo, fotografo sperimentale, espone immagini di paesaggi desertici da restarne letteralmente abbagliati…

Margherita Ottonello , forse seguace di Pollock e di De Kooning, sembra appunto una rappresentante, nelle due tele esposte, di una sua versione della “Action Painting”…

Clara Vernazza è capace di impressionare con paesaggi e marine di gusto descrittivo, con qualcosa di naif forse e di colpire con una straordinaria veduta dal mare con vele, un richiamo a Feininger…

Fantastica Adriana Podesta, con paesaggi,veri o inventati, che sembrano pervasi del gusto del “sublime” romantico, quasi un’eco di autori del Romanticismo come John Martin o Johan Dahl, oppure con ritratti, che potrebbero rievocare un Serov…

Di Ezio Bruno potremmo dire essere un esponente di un particolare “realismo magico”…per la capacità di dipingere scorci della natura, ma è autore da approfondire..

Norma Tredesini, coinvolgente e civettuola, fra Romanticismo ed eccelso disegno dei fumetti…

Maria Cappelli, nelle opere in esposizione, descrive una femminilità misteriosa ed accattivante,

con un colore attraente, con protagoniste di un respiro vagamente “klimtiano”…

Ettore Gambaretto, il regista dell’esposizione, è presente con le sue magistrali ceramiche, dove convengono alcuni motivi a lui cari; le immagini magico-esoteriche, il paesaggio marino, le composizioni floreali, in una verve di rigoglio cromatico…

Claudio De Pasquale propone piatti di ceramica con superfici di un materiale esplodente, quasi a rivelare ed a far divenire oggetto d’arte i segreti della terra…

Cristina Mantisi è autrice di lavori ottenuti con una particolare tecnica, che unisce fotografia e pittura; eccezionale l’immagine di ombrelloni chiusi su di una spiaggia.

Sbalorditiva Elena Gladkowa, con evocazioni astratte che vanno dal paesaggio alla pura creazione cromatica.

Elettra Spalla Pizzorno presenta immagini marine fra realtà e fiaba.

Ripetiamo, si vorrebbe approfondire la personalità di ognuno degli artisti elencati e presto incontreremo il maestro Gambaretto, promotore di eventi come questo di Corte di Mare. Per il momento ci sono ancora due giorni per poter godere delle immagini di questa rassegna varia ed appassionante!

Rispondi