Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Ultima delle tre repliche de “La vedova Scaltra“, questa sera a Verezzi. La famosa commedia goldoniana ha avuto l’ altra sera un grande successo nella splendida cornice della piazzetta Sant’Agostino. Tanti applausi a scena aperta, pubblico entusiasta per le trovate moderne e godibilissime introdotte da una regia innovativa, coraggiosa e geniale di Gianluca Guidi, molto commosso alla fine, che ha così reso omaggio al ricordo di una altrettanto mitica messa in scena di questo testo del Teatro Stabile di Padova.

Sono infatti passati da allora 42 anni: era l’ estate del 1975. In piazza Sant’ Agostino a provare c’era Lauretta Masiero. Un luogo già allora magico per una delle più grandi attrici italiane della storia dello spettacolo. Lauretta aveva 48 anni e li portava splendidamente: bella, simpatica, affascinante e bravissima. Si preparava a portare in scena “La vedova scaltra” che presentava in prima nazionale a Verezzi. Fu un grande successo: la commedia in seguito venne presentata a lungo in giro e divenne uno spettacolo di grande successo in tutti i teatri italiani. Con lei c’era anche un bimbo splendido, avuto da Jhonny Dorelli. Quel bimbo era Gianluca Guidi, che è ritornato in piazza Sant’ Agostino, a Verezzi, per dirigere la stessa commedia.

“La vedova scaltra”, in prima nazionale, ha così aperto in bellezza la 51esima edizione del Festival del Teatro di Verezzi. Insieme alla Inaudi un cast stellare con un altro famoso volto della fiction nazionale, Giuseppe Zeno e tanti bravissimi professionisti: Fabio Ferrari, Renato Cortesi, Riccardo Bocci, Alessandra Cosimato, Andrea Coppone e Claudia Ferri.

La divertente, raffinata e frizzante Commedia goldoniana in due atti è importantissima per la Storia del Teatro: essa rappresenta il punto di passaggio dalla Commedia dell’ Arte, tutta basata sull’ improvvisazione, alla commedia di carattere, che introdurrà i testi ed un primo accenno ad psicologia introspettiva dei personaggi che non saranno più soltanto delle semplici macchiette.

Rispondi