Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Restrizione vendita alcolici a Finale Ligure, interviene Marinella Geremia

Marinella Geremia, capogruppo nel Consiglio Comunale di Finale Ligure, della lista “Finale Sempre”, interviene sull’ordinanza del Sindaco di Finale che vieta la vendita di alcool a negozi e supermercati dopo le ore 20,00, e formula una proposta: “Non sono queste le modalità per evitare che i ragazzi facciano abuso di alcool e che si abbandonino bottiglie sulla spiaggia; l’orario delle 20,00 è troppo restrittivo, è l’ora di cena, le persone comprano alcolici per cenare: non è pensabile comprare una pizza d’asporto senza poterla accompagnare ad una birra o fare la spesa al supermercato e alle 20,00 sentire l’altoparlante che ti impone di posare una bottiglia di vino che magari accompagnava la tua cena a base di pesce perché sono le 20,05. Mancano solo le sirene del coprifuoco”.

Conclude Marinella Geremia: “Perlomeno se questo deve essere un deterrente per la vendita di alcolici ai giovani o balordi spostiamo l’ora alle 22,00. Dopo quell’ora chi vuole bere può tranquillamente accomodarsi in un bar e in questo modo non si limita la libertà personale. Questa ordinanza è troppo discriminante in quanto non mirata al singolo problema, colpisce tutte la fasce d’età della popolazione, anche quelle che non causano le problematiche che si intendono perseguire”.

Riteniamo che le parole della capogruppo Geremia siano sensate e pertinenti. Con l’inciviltà che serpeggia, coi reati stradali sempre incombenti, per non palare della tolleranza che si è di fatto instaurata nell’uso degli stupefacenti, ma non andiamo oltre, simili regole da epoca del “proibizionismo”, per giunta in un paese turistico dove si suppone che, nelle serate d’estate, molte siano le occasioni per cene e ritrovi conviviali,  oltre a essere pure deleterie per il commercio, che a parole sempre si vuole aiutare, suonano, ammettiamolo, un tantino ipocrite!

Rispondi