Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

La Marina di Alassio in bilico per la compagine sociale

IL Consiglio comunale di Alassio ha affrontato il problema della compagine sociale della Marina, che potrebbe segnarne il destino poichè, in quanto società partecipata, secondo la nuova normativa statale, dovrebbe essere acquisita dal Comune al 100% o da esso detenuta per la quota del 70%.
Il comune di Alassio, attualmente, è socio per l’80% della Marina mentre il CNAM (Circolo Nautico al mare di Alassio), ne detiene il 20%. Le possibilità sarebbero che il comune acquisisse il restante 20% o che cedesse al CNAM il 10%.
Afferma la consigliere di minoranza Piera Olivieri: “Se il comune acquisisce tutte le quote della marina si va a fare fuori una società alassina molto attiva sul territorio con importanti attività ed iniziative e che vive su piccoli introiti derivanti dalle sue attività. Il fatto è che potrebbe, al contempo, non essere in condizione per acquistare il 10 % delle quote del comune e riallinearsi a quanto stabilito dalla legge”.
Stessa considerazione ha formulato il consigliere Rocco Invernizzi, che così si è espresso: “Siamo d’accordo sulla razionalizzazione di alcune società ma vogliamo tutelare  la Marina di Alassio. Ho sentito il presidente ieri sera che non sapeva di questa notizia. Marina Alassio è una spa quindi prima di decidere se acquistare o vendere le quote sarebbe opportuno fare un passaggio in consiglio di amministrazione e poi valutare la disponibilità o meno da parte della stessa di acquisire quel 10% . Il circolo nautico è una associazione da mantenere sicuramente perché è una realtà estremamente positiva.”
Per parte sua, il capogruppo di Maggioranza, Aicardi, afferma: “Si tratta di una società attiva e positiva, proprio per questo converrebbe acquisirla al 100%. Adesso ci sarà una perizia per determinarne il valore e poi faremo le opportune valutazioni. Se non sarà possibile acquisirla o lo riterremo non opportuno, in subordine CNAM potrebbe prenderne il 10% per arrivare a quanto stabilito dalla legge.”
Il sindaco Enzo Canepa precisa: “Due sono le opportunità di legge. Ci siamo fatti lo scrupolo sul futuro del circolo nautico ed infatti li ho informati su quanto avremmo deliberato oggi. La marina ha difficoltà economiche per acquisire il 10 %  e c’è anche il problema delle concessioni demaniali che scadono il 2020 . Proprio per tutte queste diverse difficoltà abbiamo deciso di procedere con una perizia e successivamente troveremo una soluzione insieme al circolo nautico”.

Rispondi