Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Castelfranco “restituita” a Finale

Con la manifestazione di oggi pomeriggio, intitolata “La Fortezza Ritrovata”, è stato inaugurata, a Finale Ligure, la nuova disposizione ed il nuovo allestimento del forte di Castelfranco.

Per l’eccezionale e strategica posizione che occupa, la fotezza, prossima sia al lungomare di Finalmarina, sia al centro di Finalpia,al tempo stesso con una veduta da incanto su tutto il golfo, Castelfranco (anche in virtù dei suoi vasti spazi interni ed esterni) è la struttura ideale per divenire un polo artistico-culturale a servizio della comunità finalese.

Infatti, l’obiettivo dell’amministrazione è quello di ospitare a Castelfranco mostre temporanee, spazi espositivi multimediali, concerti di ogni genere musicale, congressi, dibattiti, incontri, visite guidate e altro.

Oltre a tutto ciò, nella “Fortezza ritrovata” è stato ritagliato uno spazio dedicato alla ristorazione, oggi aspetto essenziale per l’interesse turistico!

A tagliare il nastro e a dare il via all’inaugurazione è stato il vice sindaco Clara Brichetto, che ha pubblicamente ringraziato l’assessore Claudio Casanova per l’impegno profuso nel condurre a buon fine il progetto. Un ringraziamento è stato rivolto anche all’associazione culturale Eventi, allo chef Micky Rossello e alla ditta 2+2.

Voluta dalla Repubblica di Genova nel XIV secolo, persa negli infiniti contrasti coi Marchesi Del Carretto e poi riconquistata nel XV secolo, la fortezza ebbe trasformazioni ed ampliamenti nei secoli successivi, che ne fecero un potente avamposto difensivo; nel 1745, durante la Guerra di Successione Austriaca, grazie alle difese della fortezza vennero respinte quattordici navi inglesi. Quando la Repubblica di Genova venne annessa al regno di Sardegna Castelfranco divenne un carcere. Dal 9 marzo 1938 è passata in proprietà del Comune di Finale Ligure.

i

Rispondi