Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Gioki Danza propone il fascino irresistibile del tango

Tango, tango e ancora tango. La danza argentina, ora praticata in tutto il mondo, manifestazione coinvolgente, nota al sentire comune nei suoi vari risvolti: quelli coreografici naturalmente, ma anche quelli legati al folklore, alla socializzazione, ad un esotismo condiviso e prossimo ma pur sempre intrigante ed evocativo di terre lontane…colta ad un tempo, per essere stato adottato dalla grande musica, nasce nella seconda metà dell’ ottocento a Buenos Aires, affine alla milonga ed alla habanera, nei quartieri poveri dove gli immigrati europei, tra cui moltissimi italiani, condividevano con argentini della Pampas una vita di miseria e la musica e il ballo rappresentava una consolazione e un riscatto. All’inizio confinato appunto fra ceti più disagiati si impone presto, entro il 1910, per il suo carattere irresistibile! E a Buenos Aires ogni anno si tiene il prestigioso Campionato mondiale di tango cui partecipano i migliori ballerini provenienti da ogni angolo del mondo, Cina e Giappone compresi.

Ad aprile anche Savona diventerà un centro di tango internazionale con il Festival “Salonissimo”, organizzato come sempre dai maestri Giovanna Di Fazi e Andrea Degani (Associazione Gioki Danza), instancabili ambasciatori del tango in Liguria.

Appassionati o anche semplici curiosi potranno seguire le esibizioni e gli stages dei campioni mondiali di Tango Salón 2008, Daniel Nacucchio e Cristina Sosa, di Maximiliano Cristiani, campione mondiale di tango salón 2014, con Karina Colmeiro e infine di Julio Alvarez, vincitore nel 2016 del Campionato italiano di tango de pista , con Yailet Suarez. Una vera parata di artisti straordinari e straordinari insegnanti.

In attesa dell’evento Giovanna ed Andrea hanno organizzato per questa domenica 21 gennaio la mini maratona “Pre Salonissimo”, una non stop di sette ore di tango, dalle diciotto all’una, pertanto ancora in  corso, presso la SMS Aurora di Valleggia. Si ballerà sulla musica scelta dai TDJ torinesi Marco El Huracàn e Walter Comba, già molto noti al pubblico tanguero.

Ulteriori informazioni sono reperibili  sul sito    www.savonatangofestival.com   

Rispondi