Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

A Borgio Verezzi interessante iniziativa musicale

“Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre, a Borgio Verezzi, in provincia di Savona, nella cornice del Teatro Gassman, si terrà la prima edizione nazionale del Concorso ideato da Musica361. Il concorso, organizzato dalla Cooperativa I.So con il Patrocinio del Comune di Borgio Verezzi e la Direzione Artistica della testata Musica361.it, si rivolge a giovani (a partire dai 14 anni) e adulti che hanno il desiderio e la passione di esprimersi attraverso la musica”, così si legge nel sito di “Musica 361”, che prosegue con i dettagli sul concorso: “Il concorso, organizzato dalla Cooperativa I.So con il Patrocinio del Comune di Borgio Verezzi e la Direzione Artistica della testata Musica361.it si rivolge a giovani (a partire dai 14 anni) e adulti che hanno il desiderio e la passione di esprimersi attraverso la musica ed in particolare, la canzone.

Musica361, inserendosi in un territorio particolarmente ricco di artisti e di tradizione cantautorale, animato tutto l’anno da eventi musicali, vuole sviluppare la sua azione coinvolgendo tutte quelle realtà già esistenti per creare una rete di diffusione che faccia da risonanza alle attività/iniziative già in essere.

Il binomio tra il territorio e una testata di settore, nasce con l’obiettivo primo di valorizzare mediaticamente la realtà locale che è anche turistica per creare nuove occasioni culturali rivolte ai giovani (e non solo) unite alla promozione della musica.

Il valore “361”, sta ad indicare quel grado in più che fa la differenza: la ricerca del talento e della passione che si esprimono, proprio in questi momenti pubblici, dove si auspica che il palcoscenico possa trasformarsi anche in un trampolino per spiccare il volo.

Con questa appassionata premessa riteniamo che il concorso sarà un successo e glielo auguriamo, per dare impulsi nuovi all’intrattenimento, alla cultura, alle politiche giovanili, che tra l’altro non possono mancare all’offerta turistica, e per tenere viva l’attività teatrale, messa a rischio dalla possibilità visive sempre più capillari della rete; in merito, Renato Dacquino, Sindaco di Borgio Verezzi, luogo di teatro, non fosse altro per il famoso “festival”, così si esprime: “Sono felice di vedere un teatro Gassman vivo e attivo. Credo fermamente in un progetto di città basato sulle eccellenze, che ragioni sulle opportunità e non sulle critiche”. Luca Malvicini, direttore artistico di I.So THeatre, gestore del Teatro Gassman e organizzatore dell’evento, cosi afferma: “Stiamo lavorando in un’ottica di rete, affiancandoci a valide associazioni e realtà attive nel promuovere il marchio Borgio Verezzi a 360 gradi. Punteremo su una vasta offerta su tutti i campi, dalla musica alla danza, dal teatro al cinema e in ogni singolo caso dal pop alla proposta d’essai. Fermenti culturali che nascono, ancora prima che dalla collaborazione, dall’amicizia tra le realtà coinvolte”.

Mauro Caldera, dell’ufficio stampa di Musica 361 così precisa ancora: “Musica361 è un nome scelto per dare quel tocco in più rispetto ai 360 gradi che simboleggiano la totalità. Vogliamo raccontare l’Italia della musica attraverso le regioni, gli operatori del settore, le realtà dietro le quinte. Ci muove la voglia di dare ai giovani l’opportunità di fare una gavetta di qualità. Siamo voluti partire dalla Liguria, terra ricca di realtà cantautorali, di festival, di concorsi, ma vogliamo fare rete e collaborare con chiunque, senza dare fastidio e senza pestare i piedi a nessuno. Sui siti del Comune e della Cooperativa I.So. Theatre è scaricabile tutta la modulistica con i regolamenti per l’iscrizione. Il 16 agosto, dopo un preascolto di selezione a Borgio, Torino e Milano, annunceremo i 32 finalisti di settembre”.

Rispondi