sabato, Ottobre 19, 2019
Home > Attualità > A Loano corso di formazione per volontari

A Loano corso di formazione per volontari

Proseguono, a Loano, le iniziative promosse dallo Sportello Artemisia Gentileschi con il patrocinio dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Loano e del Distretto Sociosanitario 5 Finalese. Dopo il percorso informativo e introduttivo, che si è svolto tra maggio e giugno, sarà avviato da sabato il percorso “Formativo” rivolto ai volontari che sono interessati a dare un diretto contributo alla lotta contro la violenza sulla donna. Gli incontri di formazione si svolgeranno nel Centro Ricreativo Sociale “Padre Ugolino” (via Petrarca) a Loano.

“Ritengo sia importante l’attività che sta svolgendo sul nostro territorio lo Sportello Artemisia Gentileschi. – dice l’Assessore Luca Lettieri – Il percorso proposto dall’associazione contribuisce a formare gli operatori volontari dello sportello, garantendo uno spazio di accoglienza capace di far sentire a proprio agio le vittime di violenza, che vi si rivolgono. Lo sportello infatti è nato per offrire un primo aiuto e consulenza e per fare rete con tutti i servizi presenti sul territorio che si occupano di violenza.” Lo Sportello Artemisia Gentileschi è stato inaugurato il 25 novembre del 2010 e a gennaio 2011 ha aperto le sue sedi di Albenga e Loano. Nel dicembre del 2012 si è costituito in associazione di volontariato. È interamente gestito da volontarie che si occupano dell’ascolto telefonico e della gestione dei colloqui individuali; inoltre l’equipe volontaria di psicologi e legali offre consulenza specialistica. È garantito l’assoluto anonimato. Allo sportello si rivolgono le donne che subiscono o hanno subito violenza fisica, psicologica ed economica, in ambiente familiare e non, e che si trovano in condizione di sfiducia in se stesse e nelle proprie risorse. Lo Sportello è supportato dalla Regione Liguria e dalla Provincia di Savona.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 0182.1901439, tel. e fax 0182.543079, segreteria@sportelloartemisia.it e www.sportelloartemisia.it.

Ecco i temi che saranno affrontanti nella formazione:

Sabato 28 Settembre, ore 08,45-12.30
Presentazione obiettivi e partecipanti
Il volontariato nel sociale e lo strumento della Carta del Volontario
La volontaria nello Sportello Artemisia Gentileschi
Gruppi di lavoro: l’identità del Volontario

Sabato 05 Ottobre, ore 08,45-12.30
Le Forze dell’Ordine e il Pronto Soccorso come spazio di prima accoglienza
Il dialogo del consulente legale con la rete sociale
Laboratorio: l’accoglienza e il confine

Sabato 19 Ottobre, ore 08,45-12.30
I servizi sociali territoriali: ruoli e funzioni
Caratteristiche delle relazioni violente
Laboratorio: role playing

Sabato 16 Novembre, ore 08,45-12.30
Il colloquio: l’accoglienza, l’ascolto attivo, l’aiuto alla definizione del problema
Laboratorio: role playing
Gruppi di lavoro: feedback e chiusura

 

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *