Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

A luglio, torna il Palio Storico di Albenga

L’evento è in programma dal 20 al 23 luglio e prevede lo svolgimento di numerosi eventi collaterali. A cimentarsi saranno i tradizionali quartieri di Sant’Eulalia, San Giovanni, San Siro e Santa Maria, in una sfida che ha come sfondo temporale l’anno 1227, in pieno medioevo, quando Albenga ospitò l’incontro tra il Legato Imperiale e il Podestà, e il borgo venne suddiviso in quattro zone, appunto i quartieri.

Le piazze e le strade della città vecchia saranno popolate da armigeri e falconieri, ci saranno duelli all’arma bianca, spettacoli di mangiafuoco, esibizioni di giullari, musici e saltimbanchi. Cantine ed esercizi pubblici diventeranno taverne, popolate da personaggi in costume dell’epoca, compresa l’elezione della “Pulcherrima Puella”, antenata di Miss Albenga.

La manifestazione, che nel corso degli anni ha richiamato decine di migliaia di presenze, avrà un costo che si aggirerà intorno ai 38 mila euro. Oltre la metà, 20 mila euro, saranno resi disponibili dal Comune di Albenga, che ha confermato l’impegno tenuto conto del ritorno turistico e promozionale dell’evento. Alla riuscita del Palio contribuiranno, con un’adesione ufficiale che sarà richiesta dal Comune con un apposito avviso, associazioni di categoria, enti e imprese.

Rispondi