Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

A Palazzo Ducale a Genova, Voci bianche per il ‘Concerto di Natale’

di Laura Sergi

Voci bianche per un Natale genovese: a Palazzo Ducale, in una delle sale più belle del capoluogo ligure, un concerto per festeggiare il Natale, grazie all’associazione Il Salotto della Musica, che festeggia nel contempo il suo ventesimo anno di attività sul territorio.

L’appuntamento con il ‘Concerto di Natale’ è per mercoledì 21 dicembre, alle ore 17, nel prestigioso Salone del Maggior Consiglio, ed è a ingresso gratuito: il Coro delle Voci Bianche del teatro Carlo Felice sarà diretto dal maestro Gino Tanasini, al pianoforte il maestro Enrico Grillotti.

Il programma spazierà dai canti della tradizione sino al repertorio contemporaneo, e trasmetterà tutto l’entusiasmo di questi sessanta giovani artisti (nella foto), con ben dieci anni di intensa attività all’interno del teatro genovese. Il Coro nasce infatti nel settembre 2006, sotto la spinta di un progetto della Direzione artistica del Teatro rivolto alle giovani generazioni: tra gli obiettivi, promuovere il ruolo di referente del Carlo Felice nei confronti del tessuto cittadino, avvicinando al teatro lirico (un mondo spesso vissuto come distante e sconosciuto) i protagonisti dei cartelloni di domani.

Per dieci stagioni artistiche, oltre cento ragazzi e ragazze, con un’età compresa tra gli otto e i diciassette anni, hanno approfondito le proprie competenze musicali e si sono esibiti al fianco di nomi famosi, iniziando così un loro personale curriculum.

Fondatore del Salotto della Musica è stato Alfredo Fangareggi nel 1997; presidente, sin dagli inizi, Tino Corrado Cuzzi. Legato all’associazione, il premio ‘Flaviano d’argento’, conferito in passato a quei cantanti lirici che hanno reso il massimo onore al territorio di Liguria: Fabio Armiliato, Ugo Benelli, Alberto Cupido, Daniela Dessì, Ottavio Garaventa, Luisa Maragliano e Roberto Servile. Tanti gli ospiti d’onore transitati al Salotto: ancora oggi si ricorda l’incontro con il soprano Magda Olivero, che qui ripercorse tutte le tappe della sua brillante carriera.

Rispondi