Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

A Savona, credito al palo

Nonostante a volte si annuncino accordi ed agevolazioni, appare pur sempre in sofferenza, in provincia di Savona, nel 2017, il credito alle famiglie e, ancor più, alle imprese. Secondo le elaborazioni dell’Ufficio Studi di Savona della Camera di Commercio, lo scorso anno i prestiti bancari sono diminuiti dello 0,7% rispetto all’anno precedente, proseguendo in un andamento di variazioni annuali negative che prosegue da cinque anni e che ha accumulato una perdita di circa il 7% rispetto al credito erogato nel 2012. Va anche rilevato che sia Imperia (+2,0% rispetto al 2016) sia La Spezia (-0,2%) hanno fatto meglio di Savona.

E’ possibile che tali dati siano il risultato  delle attese, protrattesi, per l’avvio dei bandi per gli investimenti agevolati dell’Area di Crisi Complessa. Molte aziende avrebbero posticipato gli impegni di spesa in attesa di riuscire a comprendere in quale misura potranno incidere i sostegni del Governo e della Regione. Il protrarsi dell’incertezza e dei tempi lunghi non può che avere effetti negativi.

Quanto ai depositi, che in valore nominale sono sempre positivi, hanno comunque fatto registrare una decelerazione. Rispetto al 2016 c’è stato un incremento dell’1,3%, inferiore al 3% di crescita media che ha caratterizzato l’ultimo quinquennio.

Rispondi