Cultura e Musica

A Savona la finale della quinta edizione del “Festival Internazionale di Musica di Savona”

“Sono molto contenta di questo evento perché il concorso è ormai ben radicato sul territorio”, ha dichiarato il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio durante la conferenza stampa di presentazione della finale della quinta edizione del “Festival Internazionale di Musica di Savona” che si terrà sabato 24 giugno alle ore 19 presso il Casino di Lettura, “e sono anche entusiasta del fatto che partecipano musicisti stranieri”.

Stesso entusiasmo da parte di uno degli organizzatori, Francesco Ottonello :”Il concorso è per il territorio una sorta di sfida ed il pubblico savonese deve conoscere questo tipo di musica. La sfida vera è portare qui cosa succede oltre i confini savonesi e 300 compositori che investono su Savona è un ottimo risultato e spero che sia il primo di una serie tanto che il prossimo anno apriremo il concorso alle orchestre”.

“Siamo ormai giunti al quinto anno e la ricerca dei contatti e le sinergie con l’estero sono sempre importanti anche perchè abbiamo adottato una formula nuova”, ha evidenziato Marco Lombardo, uno dei giurati del concorso, “ed il lavoro via web è diventato sempre più importante tanto che i candidati ci hanno inviato i loro lavori in pdf. Quest’anno la selezione è stata ancora più difficile che in passato e voglio ricordare che nella commissione ha preso parte il signor Gervasoni, un vero esempio per me e tutti coloro che operano in questo settore. Le selezioni sono durate un mese e questo risultato ci è sembrato davvero ottimo e la qualità dei lavori sempre crescente giustifica la voglia di continuare. Per il prossimo anno attendiamo ancora più partecipanti anche perchè apriremo alle orchestre e spero che questo evento possa attirare sempre più persone”.

“Questa formula è vincente, l’idea è importante e sono sicuro che il prossimo anno faremo ancora meglio”, conclude Guido Ingaramo , membro dell’associazione Ferrato.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: