Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

A Savona torna la manifestazione di food and design made in Liguria

locandina artigianato darsena

Stile Artigiano “Food and design” è giunta all’undicesimo anno; la kermesse che da tradizione anima la Vecchia Darsena di Savona aprirà i battenti alle ore 17 di domani e si concluderà domenica . Tre giorni di stile, organizzati da Confartigianato con il contributo della Regione Liguria, Camera di Commercio di Savona, Comune di Savona e Provincia di Savona, durante i quali il cibo e il design, rigorosamente made in Liguria, saranno i veri protagonisti.
«La manifestazione Stile artigiano – spiega l’assessore regionale allo Sviluppo economico e all’Artigianato Edoardo Rixi – concentra, in un evento unico, le eccellenze e le produzioni di qualità delle imprese artigiane liguri: un’occasione di promozione che costituisce un’importante vetrina per i prodotti delle nostre aziende. Regione Liguria sostiene le piccole e medie imprese che promuovono le tradizioni del nostro territorio anche puntando sull’innovazione e nel contempo la trasmissione degli antichi saperi attraverso la valorizzazione del made in Liguria».
Dalla ceramica ai gioielli, dalla lavorazione del cuoio alla moda, dall’oggettistica alle realizzazione di stampe e disegni su tela, e poi ancora i profumi e i sapori del “food” della Liguria: pesto, birra, dolci, cioccolato, vini, olio e salumi. Prodotti frutto dell’abilità, della passione e della manualità delle oltre cinquanta imprese d’eccellenza liguri, chiamate, quest’anno, a presentare il proprio prodotto fusion, nato dal coniugare due aspetti prima lontani l’uno dall’altro per dar vita a un nuovo prodotto, e a realizzare tutorial a tema. Quest’anno l’espositore dovrà prestarsi a condividere sul web, consigli, accortezze, novità sui prodotti artigiani in modo da insegnarne l’uso e il valore; tutto ciò con la gentile partecipazione della speaker RDS Giuditta Arecco. Il prodotto fusion, inoltre, sarà la fusone di professionalità, prodotti, sapori, materiali; sarà il punto d’ incontro tangibile di due produzioni, che grazie all’iniziativa degli artigiani, daranno vita a un prodotto innovativo.
«Anche quest’anno le imprese sono il cuore pulsante di una manifestazione sempre più concentrata sull’artigianato di qualità– spiega Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria e Savona – lo strumento web, ancora una volta, sarà l’anello di congiunzione del mondo artigiano con gli utenti che, attraverso l’utilizzatissimo strumento tutorial, conosceranno le professionalità delle imprese presenti a Stile Artigiano. Dal selfie della scorsa edizione, passiamo al tutorial per il 2015, ciò vuol dire che Stile Artigiano non è solo una manifestazione, ma un percorso che siamo fieri di portare avanti con le nostre imprese.».
Sottolinea l’assessore al Turismo e sviluppo economico del Comune di Savona Paolo Apicella “Stile Artigiano, giunto quest’anno al traguardo della sua undicesima edizione, è ormai un appuntamento fisso con la qualità e il saper fare delle aziende artigiane di Liguria: la nostra Amministrazione è lieta di sostenere come negli anni passati questo evento ospitato nella Darsena, uno dei luoghi più belli della città, in sinergia con gli altri Enti organizzatori. La valorizzazione delle nostre tradizioni può e dev’essere motore di sviluppo economico per le attività artigianali di Liguria e del nostro territorio e in questo senso il progetto si lega anche alla promozione turistica della città che trae beneficio da Stile Artigiano. L’evento mostra infatti il meglio delle produzioni liguri diventando una attrattiva di alto livello per moltissimi visitatori liguri e da fuori regione, ai quali si aggiungono i tantissimi croceristi che transiteranno a Savona nei giorni dell’evento».
La Camera di Commercio di Savona come evidenzia il presidente Luciano Pasquale, «Stile Artigiano non è solo una vetrina di prodotti enogastronomici e di produzioni del classico artigianato artistico della Liguria – dice il presidente della Camera di Commercio di Savona Luciano Pasquale – ma riesce ogni anno a proporsi come fucina di idee: l’occasione giusta per presentare modelli innovativi di fare impresa, con l’obiettivo non solo di superare la fase recessiva ma anche di crescere».
Durante tutta la manifestazione il salotto dell’Area media, ospiterà una postazione stabile di Radio Savona Sound che trasmetterà dalla Darsena insieme alla postazione social: una vera e propria fusion in puro stile artigiano. Le serate del venerdì e del sabato, con-fusion nights, inoltre vedranno due eventi in Piazza Roni, sul braccio di mare opposto all’area espositiva, rispettivamente swing fusion party con l’animazione di Sliding Shoes e il concerto di Emanuele Dabbono; presenterà Giuditta Arecco, dj set Cocò dj.
Gli stand apriranno con i seguenti orari: venerdì dalle 17 alle 24, sabato dalle 11 alle 24, domenica dalle 11 alle 19. Ingresso gratuito.

Rispondi