Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀPOLITICA

A Savona trionfano le donne; è ballottaggio tra Battaglia e Caprioglio

Dopo una notte travagliata, tra schede nulle e polemiche, Savona conferma i nomi, rigorosamente al femminile, delle due finaliste: Cristina Battaglia per la coalizione del centrosinistra e Ilaria Caprioglio, rappresentate di Lega Nord, Lista civica Caprioglio, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Ncd.
Niente da fare per Diaspro, candidato dei grillini, che dopo un testa a testa altalenante e serratissimo, durato fino a mattino inoltrato, ha dovuto cedere il passo alla diretta avversaria.
Malgrado il forte astensionismo e i risultati dei sondaggi pre elezioni che davano per favorita Cristina Battaglia (ricordiamo che il 38,09% non si è presentato alle urne, mentre cinque anni fa i votanti furono 68,66%), lo scarto sulla seconda posizione si è nettamente assottigliato.
La vincitrice di questo primo turno si dice comunque fiduciosa e commenta così il risultato: “paghiamo la voglia di discontinuità degli elettori”.
Dall’altra parte il MoVimento 5 stelle accusa: “schede nulle che diventano voti per la Caprioglio”.
Savona ha tuttavia raggiunto un record non molto positivo: il maggior numero di schede nulle; negligenza o poca chiarezza riguardo il voto disgiunto?

Di seguito i risultati espressi sia in percentuale sia con il totale dei voti ottenuti dalle liste – Elezioni amministrative Savona 2016:

Cristina Battaglia 31.78% – 9601 voti

Ilaria Caprioglio   26.61% – 8038 voti

Salvatore Diaspro   25.10% – 7583 voti

Daniela Pongiglione   8.46% – 2558

Marco Ravera   4.77% – 1443 voti

Carlo Frumento   2.02% – 613 voti

Giorgio Barisone   1.21% – 368 voti

Rispondi