Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Ad Alassio la finale scudetto maschile e femminile di bocce

“Porto i saluti dell’assessore Rossi e mi sento di dire che siamo felici di ospitare questo evento”, ha dichiarato il sindaco di Alassio Enzo Canepa durante la presentazione della finale scudetto maschile e femminile di bocce che si terrà sabato 17 e domenica 18 marzo presso il Palaravizza di Alassio, “e per noi è il riconoscimento di un lavoro importante di tutte le associazioni e organizzazioni. L’amministrazione crede molto nello sport e voglio dire che le bocce è uno sport sia fisico che intellettuale da praticare a tutte le età e a tutti i livelli. L’indotto derivato da questi eventi è notevole ed abbiamo deciso di svolgere questa manifestazione presso il Palaravizza perchè Piazza Partigiani non era adattabile a ciò e la sua rivisitazione sarà uno dei punti del nostro programma elettorale per le elezioni amministrative di questa primavera. Con questo evento stiamo raccogliendo cosa si è seminato nel 2017 come Città Europea dello Sport e nei prossimi mesi ci saranno altri eventi dedicati alle bocce : la Targa d’Oro il 7 e 8 aprile ed il Campionato Europeo Maschile dal 26 al 30 settembre. Lo sport è molto importante per la socializzazione, il turismo ed anche il rispetto delle regole, dei compagni e degli avversari e vogliamo fortemente che i nostri giovani possano fare attività sportiva perchè, così facendo, portano regole ed educazione nel mondo e ciò è fondamentale per grandi e piccoli. Mi piace molto l’idea che le bocce possano diventare sport olimpico alle Olimpiadi a Parigi nel 2024 perchè i nostri ragazzi possano avere come idoli giocatori di questo sport e voglio ringraziare la società Gesco, l’assessore Rossi e gli uffici per gli sforzi fatti”.

Parole simili da parte del presidente regionale Federazione Bocce :”L’ultima volta che siamo stati in Liguria per realizzare questo evento era il 2016 nella città di Loano, mentre lo scorso anno eravamo a Chieri. A Loano abbiamo avuto una grande affluenza di pubblico che speriamo si possa ripetere qui e questi tre eventi collegati sono molto importanti. Avviciniamo con fatica i giovani a questo sport anche se non è difficile praticarlo e stiamo lavorando affinchè possa diventare disciplina olimpica a Parigi nel 2024”.

“Porto i saluti del presidente regionale del Coni Antonio Micillo e voglio sottolineare che questo è uno sport importante”, ha evidenziato il delegato provinciale del Coni Roberto Pizzorno, “e per due giorni Alassio diventerà la capitale italiana delle bocce. Siamo orgogliosi di avere liguri nelle squadre maschili e la squadra femminile carcarese La Boccia Carcare è vicecampione in carica. Negli ultimi anni sono avvenuti in Liguria cambiamenti importanti perciò che riguarda questa disciplina e stiamo facendo capire, non senza difficoltà, che le bocce non sono un’attività praticabile solamente dalle persone anziane. Il calcio è importante ma devono esserlo anche tutti gli altri sport e la federazione deve investire sui giovani. Le società stanno entrando nelle scuole ed il Coni cerca di aiutare tutte le associazioni a farsi conoscere sempre di più. Le bocce sono un gioco ed uno sport e dev’essere diffuso il messaggio che questo è uno sport per i giovani. E’ molto importante che la città di Alassio investa nello sport e negli impianti perchè un euro investito nello sport sono 2 euro risparmiati nella sanità. Ringrazio tutti gli organizzatori e spero che questo evento porti qualcosa ad Alassio”.

“Gli investimenti per la Targa d’Oro sono stati notevoli”, ha sottolineato uno degli organizzatori dell’evento, “e abbiamo già potuto notare come la prevendita dei biglietti sta andando già molto bene e questo è un ottimo segno. In questa occasione avremo tre formazioni del Triveneto e la specialità del volo sarà protagonista con Gianluca Rattelli, alassino, che fa parte del comitato che organizza gli eventi. Il presidente del comitato, Carlo Brsciano, svolge un importante lavoro così come Lino Bruzzone ed hanno potuto realizzare 8 corsie di gioco contro le 6 del 2017”.

“Portare le scuole è un’ottima idea anche per dare a questa attività una buona immagine e nessuno sa veramente cosa ci sia dietro alle bocce con le quali si possono portare a casa ottimi risultati e se questo diventerà uno sport olimpico sarà sempre più importante”, conclude uno degli organizzatori.

 

SABATO 17-SEMIFINALI

Palasport Ravizza Alassio (maschili) – ore 14

BRB IVREA-PONTESE    LA PEROSINA-CRC GAGLIANICO

 

Palasport Albenga (femminili) – ore 14.30

CARCARE-SARANESE     BORGONESE-BUTTRIO

 

DOMENICA 18-FINALI

Palasport Ravizza Alassio – ore 14

FINALE MASCHILE      FINALE FEMMINILE

 

Prezzo dei biglietti

Sabato Alassio : intero 10 euro, ridotto 5 euro

Sabato Albenga : posto unico 3 euro

Domenica : intero 8 euro, ridotto 5 euro

Abbonamenti : intero 15 euro, ridotto 10 euro

Abbonamento speciale Final Four + Targa d’Oro : 25 euro

Ingresso gratuito ai nati/e nel 2004 e seguenti

Ridotto : nati/e tra il 2000 ed il 2003

Rispondi