Cultura e Musica

Ad Albenga sono ripresi i corsi d’Arte da Torchio e Pennello

Si lavora nella nuova sede

ALBENGA- Dopo la lunga sosta dovuta al Coronavirus sono ripresi nella “Città delle Torri” i corsi di “Torchio e Pennello”. Da qualche giorno infatti è stata riaperta la nuova sede in Via Genova, 71. Il riavvio dopo lo stop sarà progressivo e via via verranno riproposti i vari corsi programmati dall’Associazione artistica ingauna, presieduta da Manuela Ferrando. Entro fine mese verranno riattivati i corsi di prima, che erano una dozzina e dedicati a Disegno, Pittura, Incisione, Acquerello, Musica, Canto, Ballo, Teatro e Laboratori per le scuole.

“La nostra associazione- ci ha spiegato la stessa Ferrando- ha lo scopo di promuovere e sviluppare l’attività artistica e socio culturale attraverso corsi che sono aperti a persone di tutte le età”.

L’ offerta formativa del sodalizio ingauno, che ora ha sede in Via Genova, 71 (prima si trovava al piano terra dello storico palazzo Peloso-Cepolla in via Cavour), comprende numerosi corsi e laboratori aperti in vari orari.
Particolare successo hanno riscosso, finchè non è arrivata la pausa, i corsi di musica e percussioni:

“Giocando con il ritmo- prosegue la Ferrando- le percussioni, il movimento del corpo, la voce, si impara facilmente la musica divertendosi. Puntiamo molto sui corsi artistici e musicali che si rivolgono ai bambini dai quattro agli otto anni ed altri che sono invece aperti a tutte le età dai 10 ai 99 anni”.

Per ora sono ripartiti i corsi di chitarra, pianoforte, batteria, disegno e pittura: al mercoledì e venerdì pomeriggio (dalle 15 alle 18) ed il venerdì e sabato mattina (dalle 9 alle 12). In seguito arriveranno tutti gli altri.
L’ associazione ha sempre attivato corsi di disegno e pittura, acquerello, incisione, nudo, laboratori di doratura, incisione, mosaico, canto, chitarra, percussioni, pianoforte, teatro, cartoons e manga, ceramica, scultura, maglia ai ferri ed uncinetto. Appena possibile verranno ripresi anche i laboratori d’ arte per le scuole, tenuti dalla stessa Ferrando, che ha una lunga esperienza nell’insegnamento dell’arte.
Per avere maggiori informazioni sui corsi, e sulle molteplici iniziative dell’ associazione, comunque è possibile consultare le pagine FB “Manuela Ferrando” e “Torchio e Pennello”, oppure il sito www.torchioepennello@it o scrivere all’indirizzo di posta elettronica manuferrando47@gmail.com
CLAUDIO ALMANZI

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: