Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Ad Andora il nuovo campo in sintetico con Riccardo Gagliolo

Andora – Il primo calcio ufficiale lo ha tirato Riccardo Gagliolo, giocatore di serie A del Parma, star dell’inaugurazione del nuovo campo da calcio in erba sintetica di via Marco Polo. L’attesa opera pubblica da 630.000 euro, voluta dall’Amministrazione Demichelis e presentata ufficialmente al pubblico ieri pomeriggio, è  stata subito testata con entusiasmo dai piccoli giocatori dell’ ASD Area Calcio Andora a cui il campione del Parma ha passato la palla, dando il via a una serata di calcio. 

Impegno a scuola e divertimento in campo” ha raccomandato ai ragazzi Riccardo Gagliolo aprendo  ufficialmente il campo sintetico che va a riqualificare il polo sportivo di via Marco polo, sostituendo il vecchio rettangolo di gioco in ghiaia con una copertura moderna che concretizza uno degli obiettivi di “Andora, Comune Europeo dello Sport 2018”. 

É un sogno che si avvera. Il campo da calcio è un’opera pubblica all’avanguardia che rimarrà come patrimonio alla comunità di Andora – ha detto il sindaco Mauro Demichelis – E’ senza dubbio una grande soddisfazione vedere un campo da calcio come questo, realizzato con le più moderne tecniche del settore, e steso al posto di quella ghiaia che ha messo a dura prova le caviglie e le ginocchia di generazioni di calciatori di Andora.– ha proseguito Demichelis – E’ un impegno che abbiamo voluto mantenere con il mondo sportivo, proprio nell’anno in cui Andora è Comune Europeo dello Sport. Questo campo è per i  giocatori, gli allenatori, i dirigenti e le famiglie che hanno profuso tanti sforzi e passione per mantenere viva la tradizione calcistica andorese. Ci aspettiamo di vedere tanti giovani venire qui a giocare, allenarsi e divertirsi. Se qualcuno poi ripercorrerà le orme del nostro campione Riccardo Gagliolo, ne saremo lieti ed orgogliosi”.

               Soddisfazione per un progetto atteso da tempo dagli andoresi è stata espressa da Paolo Rossi,  Vice Sindaco e Assessore allo Sport del Comune di Andora.

E’ un momento storico per il calcio andorese. Per me è un’emozione a livello personale perché vedo realizzata un’opera su cui ho lavorato da tempo ed è stata portata a compimento grazie al lavoro di squadra di questa Amministrazione –  ha detto Rossi – Vorrei sottolineare che se siamo arrivati a questo risultato è anche grazie a una felice intuizione del Sindaco Mauro Demichelis che realizzato l’Unione dei Comuni, senza la quale molte opere pubbliche non sarebbero possibili. Questo campo è atteso da anni dagli andoresi. Festeggiamo il suo compimento insieme a tutti gli sportivi, le famiglie i dirigenti e i presidenti che si sono succeduti alla guida dell’Andora Calcio e con la nuova dirigenza di Area Calcio Andora. Senza tutti loro non saremo arrivati qui. Diamo ai nostri sportivi un campo di altissimo livello dove poter giocare e allenarsi in sicurezza. Grazie a tutte le persone che, a vario titolo, hanno contribuito a realizzare quest’opera. Auspico che su questo sintetico si possano formare tanti campioncini e che si possa portare di nuovo in alto il nome del calcio andorese”.

Il campo è firmato da Limonta Sport, azienda leader nella ricerca e produzione di campi in erba artificiale e mista. Il sistema manto, infatti, è un top di gamma, già scelto dal Bologna F.C. ed è protagonista dello “Studio Superfici di Gioco”, redatto dal prof. Testa che ha coinvolto diversi calciatori professionisti per un’intera stagione, dimostrando come tale soluzione risulti paragonabile a un campo naturale. Ad Andora, quindi, è stato scelto di posare un sottotappeto Shockdrain e un manto Duo Shape con un intaso misto organico e gomma. 

Emilio Ostinelli della ditta Limonta ne ha spiegato le caratteristiche tecniche. 

Questo campo è un campo che dà prestazioni da serie A, scelto con vera lungimiranza da parte dell’Amministrazione di Andora – ha spiegato Ostinelli – Il sistema è lo stesso utilizzato dal Bologna calcio, per gli allenamenti e per la prima squadra. E’ un campo fatto con materiali ecocompatibili che a fine vita, può essere riciclato. Si tratta di un campo omologato da parte della Lega Nazionale Dilettanti che offre alle nuove leve del calcio andorese un manto moderno dove allenarsi, pensato e testato da giocatori professionisti”.

 Inaugurato il campo, l’Amministrazione Demichelis rilancia subito annunciando che sarà presto al via una nuova opera pubblica.

            “E’ alle battute finali la gara d’appalto per la ristrutturazione della Palestra di via Cavour – ha detto Mauro Demichelis – Con lavori per circa 900.000 euro, sarà realizzato il consolidamento statico, ma sarà anche completamente rinnovata secondo i dettami del Coni: avrà nuovi spogliatoi, un ingresso collegato direttamente con la  scuola e uno autonomo per le attività sportive rivolte ai cittadini e organizzate dalle associazioni”.

            Giulio Ivaldi Presidente Regionale FiGc ha sottolineato la grande qualità dell’intervento. “Campi di livello come questo realizzato ad Andora fanno la differenza per la formazione dei giovani calciatori che si devono confrontare con altre realtà delle regioni vicine – ha detto Ivaldi –  Un plauso a questa Amministrazione che ha investito in questa struttura dimostrando grande sensibilità nel comprendere che lo sport crea anche momenti importanti di aggregazione per i ragazzi ”.

            Roberto Pizzorno, Delegato Provinciale del Coni “Andora è una città di campioni. Ce ne sono tantissimi. L’inaugurazione di una struttura sportiva è sempre sinonimo di una comunità viva come è quella di Andora che è Comune Europeo dello Sport, e fucina di tanti campioni, in ogni settore dello sport. Non possiamo che complimentarci con il Sindaco per aver trovato nell’Unione dei Comuni, uno strumento per ottenere dei fondi e realizzare questo campo, con l’Assessore Rossi che ha lavorato per realizzarlo e ricordare l’importante lavoro che sta facendo proprio nell’ambito delle strutture sportive anche l’amico e Presidente Giulio Ivaldi”.

            Enrico Cimaschi, Coordinatore di Aces Europa ha ricordato come “Andora stia partecipando a molte iniziative di promozione dello Sport a livello regionale, nazionale ed internazionale, partecipando a protocolli d’intesa di promozione reciproca, ad esempio, con Sestriere, facendo parte anche del gruppo candidato al titolo di Community Europea dello Sport 2020 e dei progetti promossi da Regione Liguria”.

         Luca Guardone, presidente dell’Area Calcio Andora ha ringraziato l’Amministrazione, le famiglie e i volontari che sostengono l’attività della società.

Al taglio del nastro insieme al sindaco Mauro Demichelis, il Vice sindaco Paolo Rossi, l’Assessore al Bilancio Fabio Nicolini, l’Assessore alle Associazioni Patrizia Lanfredi, l’Assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi, i consiglieri di maggioranza Daniele Martino, Enrico Simonetta, Marco Giordano e Corrado Siffredi, hanno presenziato i testimonial di Andora, Comune Europeo dello Sport 2018,  Riccardo Gagliolo del Parma, Mirko Celestino, CT della Nazionale di MTB, Marco Sferrazza, campione paraolimpico di MTB, Werther Secchi campione di aquilonismo acrobatico, Giulio Ivaldi, Presidente Regionale Figc, il Delegato del CONI, Roberto Pizzorno, il Coordinatore Aces Europa, Enrico Cimaschi, il Presidente dell’Associazione Area Calcio Andora, Luca Guardone,  Don Stefano Caprile che ha benedetto il campo prima del taglio ufficiale del nastro, Miss Andora, Alessia Marcianò, l’Ingegner Nicoletta Oreggia, Dirigente del Comune che ha seguito i lavori, i presidenti che si sono succeduti alla guida dell’Andora Calcio, Enrico Taccone, Claudio Baldi, Fabrizio Vincenzi, Fabio Becchi, Nadia Gagliolo, Marco Bertolino e Paolo Morelli. Presenti anche 40 dirigenti che negli anni si sono succeduti nell’Andora  Calcio.

Rispondi