Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Ad Andora, il presepe è anche “on the beach”, il calendario degli eventi di Natale

Tempo di presepi, tradizionali, viventi e persino allestiti sulla spiaggia. Il ponte dell’8 dicembre di Andora sarà caratterizzato da numerosi eventi dedicati all’arte, alla musica e alla promozione delle tipicità locali, con il debutto di un originale presepe che sarà realizzato sulla spiaggia di Andora. Confermato, il 6 gennaio 2018, anche il Presepe vivente in Borgata Duomo.

Primo appuntamento, giovedì 7 dicembre, alle ore 17.30, con la tradizionale Accensione del grande Albero di Natale all’incrocio fra via Clavesana e via Roma, sotto il quale canteranno i 300 bimbi del coro delle scuole Primarie di Andora, diretti dal Alberto Garassino.

 

8 dicembre –Presepedamare, è l’originale Presepe che sarà allestito sulla spiaggia di Andora, all’altezza del belvedere “Chiara Luce Badano”. Il progetto coorganizzato da Comune di Andora, in collaborazione con Creuza de Ma’ e Turtle Beach, con il patrocinio del Comune di Andora, si preannuncia di grande impatto. Sarà   formato da un gruppo di sagome che ogni anno si arricchirà di nuovi personaggi, con qualche variante sulla versione classica.

Nella santa rappresentazione ci sarà naturalmente la Sacra Famiglia, ma nel presepeon the beach di Andora, i Re Magiportano al bambinello un mortaio, il basilico e gli ingredienti per il pesto. Ad rendere omaggio a Gesù, ci saranno anche i personaggi che nel corso dell’estate popolano  le spiagge: i bagnini, i bimbi con secchiello e paletta,  i surfisti, i vu cumprà, il pescatore, la Guardia Costiera tutti disegnati dalla matita ironica di Moise. Le sagome, alte un metro  e mezzo circa, saranno protagoniste della spiaggia fino al 7 gennaio 2018 e illuminate anche di sera. Alcuni personaggi avranno l’ovale del volto vuoto per permettere ai visitatori di diventare protagonisti di simpatiche foto. Scendendo sul litorale, i bambini potranno giocare anche con una speciale  edizione del Gioco della Campana, con gli ingredienti della tradizionale salsa del pesto. “Un modo per valorizzare il nostro ben litorale e anche le tipicità locali– dicono gli organizzatori – Un presepe che riesca a strappare il sorriso ai visitatori e che speriamo negli anni si riesca a popolare sempre più di personaggi.

 

8 dicembre – Il Contemporary Culture Center di Palazzo Tagliaferro apre la programmazione natalizia, alle ore 18.30, con l’inaugurazione della mostra “I volti invisibili del paradosso – Francesco Zefferino” e la project room “Stanze della mente e sortilegi di Chiara Coccorese”. Francesco Zefferino, pittore pugliese, ha appena ritirato il primo premio, nella sezione grafica, del Premio LYNX  2017 Premio Internazionale di Arte Contemporanea, è attento studioso delle tecniche dei grandi maestri del Rinascimento, nel suo percorso artistico ha analizzato gli antichi trattati di pittura del cinque-seicento e i restauri di dipinti storici arrivando a ricostruire i procedimenti tecnici consolidatisi nei secoli di storia dell’arte. I suoi modelli artistici sono i grandi del passato Caravaggio, Leonardo Da Vinci, Michelangelo, Raffaello lo sguardo, però, è rivolto al mondo contemporaneo e i suoi dipinti ritraggono, infatti , squarci di vita metropolitana con una verosimiglianza quasi foto-realistica sottilmente visionaria.

 

9 dicembre –  Andora elegge “Miss Inverno”. L’appuntamento è in piazza Santa Maria, alle ore 17.00. Miss Inverno è l’unico concorso di bellezza che si svolge nel periodo invernale all’aperto, caratterizzato dai suoni, colori e dalle atmosfere tipiche del periodo. Organizzato e diretto da Luca Valentini rappresenta un evento originale e per certi aspetti unico, come ad esempio la sfilata in abbigliamento natalizio.

Saranno 20 le ragazze provenienti da tutta la Liguria e diverse altre zone d’Italia  che quest’anno si sfideranno in passerella per ottenere il titolo di Miss Inverno 2017 affrontando tre uscite, casual, elegante e natalizia, curate dai negozi Why? Mood of Milano di Andora e Target di Albenga, alternandosi ad una serie di artisti invitati a partecipare all’edizione 2017 fra i quali il cantautore Simone Alessio, Roberta Monterosso, straordinaria cantautrice ligure, il Maestro e pianista Diego Genta, autore fra l’altro di una musica inserita nella colonna sonora del cartone animato “A Yeti stole Christmas” in uscita a Natale negli Stati Uniti che sarà presentata proprio ad Andora in anteprima. 

La serata di Andora sarà condotta da Luca Valentini e Francesca de Marchi, attrice teatrale Le fasce destinate alle vincitrici saranno 6 tra cui la prima classificata “Miss Inverno 2017”, la speciale “Miss Inverno Vox Populi” decisa dal pubblico presente in piazza che potrà votare la sua Miss preferita.

Domenica 10 dicembre – XXI edizione della Fiera del Vino, in località Molino Nuovoorganizzata dal Comune di Andora e dalla Cooperativa Ortofrutticola Andorese, dalle 10.00 alle 19.00. Si tratta di accattivante percorso di degustazione e vendita di prodotti tipici locali, liguri, piemontesi e lombardi e street food tipico. Ricca anche la selezione di olio extravergine d’oliva localeprodotti sott’olio e salumi liguri, piemontesi, miele, fiori, stelle di Natale piante e ornamentali. In evidenza anche presidi Slow Food: i formaggi fatti con il latte di pecora Brigasca, il carciofo di Perinaldo e l’aglio di Vessalico. Ampio spazio dedicato ai prodotti orticoli a km zero della Val Merula. A Molino Nuovo, sarà possibile fare anche il “Battesimo della sella” e i bimbi potranno ammirare  una ampia esposizione di animali. Non mancheranno i banchi dedicati ai lavoretti a tema natalizio, realizzati dagli alunni delle scuole Primarie di Andora. Ospite dell’edizione 2017, il Museo dell’Arte Vetraria Altarese con artigiani che realizzeranno lavorazioni sul posto. In collaborazione con la FISAR, sarà assegnato il premio Degustandora riservato alle cantine partecipanti alla fiera.

14 dicembre – L’ufficio Postale di  Babbo Natale arriva ad Andora. Alle ore 10.00, sarà in località Molino Nuovo, mentre alle 14.00 si sposterà in viale Roma, per ricevere da tutti i bambini di Andora le letterine destinate alla sua casa in Lapponia.

16 dicembre – Concerto del coro Double Trust Choir, alle ore 17, con canzoni natalizie, nella Sala Polivalente di Palazzo Tagliaferro.

17 dicembre – Country Christmas con il saggio dell’A.S. Now, in viale Roma.

23 dicembre – La Street Band dei Babbi Natale in azione, dalle 15.00, per la vie del Centro di Andora

24 dicembre – Animazione musicale, dalle 15.00, con dj Ricci, in viale Roma. Santa Messa (ore 19.00  e alle 23.00)e Presepe Vivente nella parrocchia di San Giovanni.

25 dicembre – Dal giorno di Natale al 7 gennaio, Tradizionale Presepe, dalle 15.00 alle 18.00, nella Parrocchia di Santa Matilde.

26 dicembre – Animazione per bambini, alle ore 15, in viale Roma. Concerto di Natale, alle ore 20.45, nella Chiesa del Cuore Immacolato di Maria a cura della Croce Bianca di Andora.

27 dicembre – Tombolata per grandi e piccoli, alle ore 14.30, nel Bocciodromo a cura dell’Assessorato alle Politiche sociali. Ore 18.00. Inaugurazione mostra d’arte nel Museo Mineralogico Dabroi.

28 dicembre – Spettacolo di magia con lo strepitoso Mago Gentile, alle ore 15.00, in viale Roma.

29 dicembre – Concerto  del maestro Diego Genta “Colors” con proiezione di immagini, alle ore 17.00, nella Sala polivalente di Palazzo Tagliaferro. In collaborazione con il Circolo Fotografico Andorese. Dalle 15, baby dance in viale Roma.

30 dicembre – Concerto di Nando Rizzo, ore 16, in viale Roma. Teatro, alle ore 18.00 e alle 21.00 a Palazzo Tagliaferro.

31 dicembre – Mercato settimanale anticipato a fine anno, in piazza Nassiriya. Animazioni per bambini, dalle ore 15.00, in viale Roma

1° gennaio – Cimento Invernale, ore 11.00, gonfiabili e animazione per grandi e bambini, sulla spiaggia della passeggiata di Levante di Andora. 

Alle ore 16.00, viale Roma, concerto dei Dejà Vu.

2 gennaio – “Balliamoci il 2018”, animazione musicale con Gianni Rossi, alle ore 16.00, in viale Roma.

3 gennaio – Animazione con baby dance, dalle ore 15.00, in viale Roma. A Palazzo Tagliaferro, alle ore 18.00, Incontro con l’Autore nell’ambito della rassegna Sguardi laterali.

4 gennaio – Tutti “Cantano San Remo” con Gianni Rossi – ore 16.00 – via Roma.

 

6 gennaio – Presepe Vivente. Dalle ore 14.30,  la Borgata Duomo di Andora si trasforma in una piccola Betlemme per il tradizione “Presepe  Vivente”, organizzato dall’Associazione Andora Più con le  Parrocchie di San Pietro e San Giovanni. Più di cento figuranti in costume animeranno le cantine e i vicoli in pietra interpretando i personaggi della classica Natività. La manifestazione è a ingresso è libero. Fra le novità di quest’anno, la presenza di mangiatori di fuoco sui trampoli e l’esibizione del Coro delle Voci Bianche di San Giorgio di Cervo che renderanno ancor più suggestiva l’atmosfera della rappresentazione della natività che attira ogni anno migliaia di visitatori nella versione riproposta dall’Associazione Andora Più che l’ha riportata in auge dopo anni di oblio. 

Era il presepe dei nostri ricordi di bambini – dicono gli organizzatori – Vederlo rinascere con grande successo è stata per noi doppia una soddisfazione: l’evento ci permette di far conoscere ai turisti questo bel borgo, ma ha  fatto anche rivivere quel senso di aggregazione operosa che moltissimi anni fa aveva dato vita a bellissime manifestazioni”

Il suggestivo borgo fra gli ulivi, propone un percorso a tappe, illuminato dalle fiaccole in cui ci saranno anche punti di degustazione con specialità tipiche che possono essere acquistate con il “duomino”, la moneta battuta per l’occasione dal fabbro Simone Baldi e che disponibile per il cambio all’ingresso del Presepe. Percorrendo i vicoli o entrando nelle antiche cantine, il pubblico può ammirare le ambientazioni tipiche liguri in cui sono proposti  gli antichi mestieri come il calzolaio, il vasaio, l’arrotino, lo scalpellino, il maniscalco, il fabbro, il panettiere, il venditore di stoffe ed il falegname, prima di giungere alla prigione sorvegliata dai centurioni che anticipa, la tappa del Censimento e l’ingresso nell’antro ove è rievocata la Natività.

Come di consueto, la rappresentazione di conclude con atteso l’arrivo dei Re Magi, che portano i doni al Bambinello.

Il Presepe vivente propone anche cinque le postazioni di degustazione intitolate “Pescatori”, “Pastori”, “Cacciatori”, “Contadini”, “Osteria” e la “Bottega del Pane” dove si potrà gustare, camminando, specialità e leccornie come pan fritto, cioccolata calda,  panini con salsiccia e porchetta, torte salate, frittelle salate e formaggi. Vicino alla postazione dei Pastori saranno serviti anche le caldarroste e il vin brulè. 

Il Presepe vivente di Duomo è rinato nel 2014 su iniziativa dell’Associazione Andora in collaborazione  con le  Parrocchie di San Pietro e San Giovanni, che hanno voluto riportare in auge una tradizione del borgo nata nel 1989 da un idea Lino Giusto ed interrotta per molti anni. Progetto che fin dal debutto ha avuto uno straordinario successo di pubblico che dalle 1500 presenze della prima edizione, è andato aumentando negli anni. 

 

7 gennaio – La Befana vien dal mare,  alle ore 14.30, nel porto turistico di Andora, dove la vecchina arriverà in barca per portare ai bambini presenti tante caramelle. A cura del Circolo Nautico di Andora

Rispondi