Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Agricoltura: come chiedere i danni per il gelo

Come già avevamo riferito, le organizzazioni degli agricoltori liguri sono alle prese con la valutazione dei danni dal gelo della scorsa settimana; passata la fase dell’emergenza è ora il momento di chiedere l’indennizzo per le aziende agricole che sono state colpite e di avviare la procedura, prevista dalla legge, per accertare il verificarsi delle condizioni per domandare e ottenere un risarcimento. “A tal fine – comunica Cia Liguria – è utile che le aziende segnalino e quantifichino il danno subito” compilando il modulo regionale che può essere reperito sui siti delle associazioni e stampato.

“Rammentiamo – così ancora si esprime la nota della Cia – che per ottenere il riconoscimento è necessario che il danno, su un’area definita e catastalmente indicata, superi la soglia del 30% della produzione lorda vendibile ordinaria annua. Inoltre deve essere attivata la ‘deroga’ riferita alla assicurabilità delle produzioni, obbligatoria per norma, ma impossibile per mancanza di proposte assicurative disponibili”. Le segnalazioni saranno utilizzate dalla Regione per effettuare i sopralluoghi finalizzati a determinare l’entità del danno.

Confagricoltura Liguria, per parte sua, ricorda gli importanti termini dell denunce dei dann, che vanno indirizzate agli ispettorati agrari delle varie province liguri, entro 30 giorni dall’evento. Il conteggio dei giorni decorre a partire dal giorno successivo dall’ evento, che è pertanto il primo mentre il trentesimo dall’evento costituisce l’ultimo giorno utile per la presentazione della segnalazione. In caso di trasmissione tramite posta è bene ricordare che fa fede il timbro postale di partenza, similmente in caso di trasmissione tramite telefax o posta certificata, indipendentemente dalla data di ricezione, risultante dal protocollo della pubblica amministrazione ricevente.

Rispondi