Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Al Nuovo Filmstudio appuntamento cinematografico con la rassegna Mondovisioni

concerning violenceQuesta sera alle ore 21,00 presso il Nuovo Film Studio – Officine Solimano in Piazza Rebagliati a Savona, verrà presentato il film “Concerning violence” della Rassegna cinematografica “Mondovisioni” del settimanale d’attualità “Internazionale”, curata e promossa da Find The Cure (Comitato No Profit di Cooperazione Internazionale) e organizzata con il sostegno del Comune di Savona. La presentazione della serata è curata da Camilla Spadavecchia dell’Università di Genova, esperta in processi interculturali Responsabile UN WOMEN Delegazione Ligure.
Questo imperdibile appuntamento vedrà la proiezione del docufilm del regista Goran Hugo Olsson, che tratta dell’interessante tematica della decolonizzazione africana. Le rivolte che hanno portato alla decolonizzazione del continente africano sono lo sfondo di un’Africa che tuttora sta facendo i conti con secoli di invasioni e interventi europei e che, a oltre 50 anni dalla pubblicazione questo importante testo, resta lo scenario essenziale del neocolonialismo attuale e le sue conseguenze. Per avvicinare le nuove generazioni di spettatori ad una parte di storia moderna poco trattata sui banchi di scuola, le immagini rarissime ed illuminanti delle lotte di liberazione nel Terzo Mondo sono accompagnate dalla straordinaria voce di Lauryn Hill chiamata a ridare vita al radicale testo dello psichiatra e filosofo Fanon.
La pellicola, destinata anche alla proiezione mattutina del 18 febbraio dedicata alle classi quinte dell’Istituto Ferraris Pancaldo di Savona, è stata anche oggetto della straordinaria collaborazione di FTC con l’Università di Genova per la realizzazione del trailer e di uno speciale di approfondimento sulle tematiche trattate. Infatti proprio il Laboratorio Buster Keaton del Campus Universitario di Savona ha coinvolto gli studenti in un progetto di analisi del film, di interviste e di riflessione sull’opera “I dannati della terra” di Frantz Fanon su cui il film si concentra.
L’ingresso è libero con donazione minima 4 euro destinata al sostegno dei progetti di Find The Cure nel Mondo.

Rispondi