giovedì, Agosto 22, 2019
Home > Cultura e Musica > Al via i concerti del Polifonico

Al via i concerti del Polifonico

Reduce della fortunata trasferta a Salisburgo, il Coro Polifonico di Valleggia, una fra le più antiche e prestigiose realtà vocali della Liguria sarà impegnato in un inedito tour natalizio sul territorio. Il gruppo, ormai prossimo ai sessant’anni di storia, sarà infatti protagonista di una ricca serie di concerti, con ben cinque date, che inizieranno “in casa” a Valleggia. Primo importante appuntamento sarà infatti il tradizionale “Concerto di Natale” di venerdì 23 dicembre alle 21 nella chiesa parrocchiale del Santissimo Salvatore a Valleggia assieme al coro “Voci bianche”. I due cori, diretti da Marco Siri, proporranno brani di celebri autori, canti tradizionali e melodie inedite.

L’evento, promosso dalla parrocchia, rientra nelle manifestazioni natalizie del Comune di Quiliano. Come lo scorso anno la serata sarà declinata come preghiera in musica, in occasione dell’ormai imminente Nascita di Gesù. Il coro, che storicamente ha come primo compito il servizio liturgico, animerà poi le messe natalizie della Mezzanotte e della mattina del 25, sempre a Valleggia. Lunedì 26 dicembre, alle 21 concerto a Carcare nella locale Società operaia di mutuo soccorso, con gli amici della corale “Guido d’Arezzo” di Carcare diretta da Michela Vassallo. Martedì 27 dicembre sempre alle 21 il Polifonico sarà invece protagonista a Celle nella chiesa di Nostra Signora della Consolazione ospite di un altro gruppo amico, la Corale polifonica cellese che da anni organizza nelle festività natalizie questo concerto dedicato all’UNICEF. Giovedì 5 gennaio (ore 21) tappa a Noli, assieme alle “Voci Bianche”, nell’oratorio di sant’Anna in piazza Chiappella per un concerto nell’ambito delle manifestazioni natalizie organizzate dal Comune di Noli. Infine, domenica 29 gennaio il Polifonico di Valleggia, sempre col coro “Voci Bianche” sarà a Quiliano per il “Sipario sul presepe”, che chiude le manifestazioni natalizie del Comune, con un concerto nel convento dei Cappuccini.
Insomma il coro di Valleggia celebra alla grande le feste portando nei vari angoli del territorio savonese la propria musica, con brani inediti e melodie classiche del Natale, e anche la propria lunga e prestigiosa storia. Fondato nel 1953 dall’allora parroco don Angelo Genta, dal maestro Don Renzo Tassinari e da alcuni cultori della musica polifonica, il coro è stato diretto da Attilio Acquarone fino al 1956. Quindi ne ha assunto la guida Giuseppe Rebella che lo ha condotto per oltre mezzo secolo passando poi gradualmente il testimone all’attuale maestro Siri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *