Al via il Nolimusicafestival. Sarà, infatti aperto da una straordinaria Notte dei concerti l’edizione 2012 della rassegna dedicata ai diversi linguaggi della musica (lirica, strumentale, tradizionale) che si svolgerà, dal 30 giugno al 1 settembre, nel centro medievale di Noli, in provincia di Savona. Nove i concerti in programma. Il festival, organizzato dal Comune di Noli, dalla Fondazione S. Antonio, dalla Proloco e dalla Filarmonica “Amici dell’arte”, si avvale di sponsor pubblici e privati ed è, come detto, suddiviso in tre sezioni dirette da Claudio Massola (musica tradizionale), Matteo Peirone (lirica) e Piero Stettini (musica strumentale).

Spiega il sindaco, Ambrogio Repetto: «Per tutta l’estate Noli si trasformerà in una vera e propria “repubblica della musica”. L’edizione di quest’anno è davvero prestigiosa e mi auguro che il pubblico, come ha fatto in passato, possa apprezzarla». Aggiunge l’assessore alla cultura Davide Arancino: «Il festival, che ha ambizioni nazionali, mette tuttavia in campo molte forze locali, a partire da alcuni prestigiosi direttori artistici. Tutta Noli collabora alla manifestazione e di questo siamo particolarmente felici».Dice Claudio Massola, direttore artistico della sezione di musica tradizionale: «È da molto tempo, ormai, che Noli è conosciuta anche come una città della musica. Già a metà dell’800, infatti, si era costituita la Società filarmonica “Amici dell’Arte” che ha insegnato a generazioni di giovani ad amare la musica attraverso l’ascolto e l’uso degli strumenti. E a metà del 900 nasceva la banda folcloristica “Cau dè Noi” conosciuta, anch’essa, non solo in Liguria, ma in Piemonte, Lombardia e Costa Azzurra. Da queste e più recenti esperienze è nato il Nolimusicafestival che quest’anno giunge alla sua terza edizione». Matteo Peirone, direttore artistico della sezione di musica lirica afferma: «I concerti della lirica di Nolimusicafestival 2012 sono incentrati sul tema del viaggio, che è anche elemento costitutivo della città di Noli e della sua storia. I concerti della lirica sono stati concepiti esclusivamente per il Festival e sono delle prime assolute. Abbiamo commissionato ad Alberto Colla , uno dei più quotati compositori contemporanei , un brano in prima mondiale per il Festival. Paolo Graziosi, grande attore, ci onora della sua presenza, l’orchestra di violoncelli Dodecacellos al suo debutto in Liguria, il grande Enrico Stinchelli e alcune delle voci (Farnocchia, Pisapia, Giossi) che rendono grande la lirica italiana nel mondo, il premio “Una vita per la musica ” a Bepi De Marzi: musicista, poeta e compositore straordinario». Conclude Piero Stettini, direttore artistico della sezione di musica strumentale: «Gli appassionati di musica strumentale troveranno questa estate un programma quanto mai vario e di fascino: concertisti fra i più acclamati in Italia e in Europa proporranno le grandi musiche per pianoforte, duo violoncello-pianoforte e trio, con una speciale serata “Musica e medicina” il 14 luglio dedicata alla solidarietà con interpreti quantomeno sorprendenti, e un originalissimo concerto-conversazione il 10 luglio dal titolo “La verità nella follia”. Tutti i concerti, anche quello del rinomato trio Archè del 21 luglio, avverranno nella splendida e suggestiva cornice del Chiostro del Real Collegio Carlo Alberto di Noli».

Nelle prime due edizioni il festival ha ospitato personalità illustri e artisti di valore, dal Coro delle voci bianche del Teatro alla Scala ad Aldo Ciccolini, da Pamela Villoresi a Renata Scotto, e poi ancora Enrico Stinchelli, Kazuhiro Kotetsu di Tokyo Opera, grandi cantanti lirici, raffinati strumentisti e pianisti, importanti interpreti della musica della tradizione. Artisti che hanno preso parte a spettacoli unici, spesso concepiti ed eseguiti esclusivamente per il Festival.

Anche quest’anno il premio “Città di Noli-Una vita per la musica” premierà un grande artista che ha dedicato la sua vita alla musica. La scelta e caduta su Bepi De Marzi compositore e poeta raffinatissimo, fondatore dei Crodaioli. La sua Signore delle cime è il canto corale più eseguito e tradotto al mondo.

Il programma

Sabato 30 giugno
dalle 20,30 alle 23,30
Chiesa di San Paragorio, Chiesa di San Pietro, Antico monastero fuori le mura

La notte dei concerti

Ivana Zincone e Massimiliano Pinna (pianoforte a quattro mani)
Musiche di Rossini, Čajkovskij, Strauss, Brahms, Liszt.

Yuri Ciccarese (flauto) e Gianni Landroni (chitarra)
Musiche di Bela Bartok, Emile Pessard, Enrique Granados, Maurice Ravel,
Heitor Villa Lobos, Darius Milhaud, Astor Piazzolla.

Giovanni Sardo (violino) e Sergio Scappini (fisarmonica)
Musiche di Georges Bizet, Sergio Scappini, Astor Piazzolla, Nino Rota.

Sabato 14 luglio
ore 21
Chiostro del Real Collegio Carlo Alberto

Musica e medicina
Concerto di beneficienza/solidarietà a favore della Uidlm e dell’Avis di Noli

Piero Stettini, Filippo Falchero (pianoforte)
Marco Lovisetti, Riccardo Pampararo (chitarra)
Silvia Schiaffino (flauto)

Musiche di Llobet, Brower, Villa-Lobos, Chopin, Liszt, Granados, Albeniz, Fauré.

Sabato 21 luglio
ore 21
Chiostro del Real Collegio Carlo Alberto

Trio Arché
La grande musica per trio con pianoforte

Musiche di Mozart, Smetana, Mendelssohn.

Domenica 29 luglio
ore 21
Oratorio di Sant’Anna

Soave sia il vento
Invito al viaggio: canto, musica, poesia

con

Paolo Graziosi (attore), Linda Campanella (soprano), Elena Ballario (pianoforte), Sergio Patria (violoncello), Giorgio Appolonia (scrittore e conduttore)

Musiche e testi di Mozart, Schubert, Handkle, Dante, Virgilio, Rossini, Donizetti, Colla.

Prima esecuzione assoluta di
Doceas iter a sacra ostia pandas
di Alberto Colla
(su commissione del Nolimusicafestival).

Venerdì 3 agosto
ore 21,30
Bagni Vittoria

L’oro di Noli
Cena con concerto

con la Squadra dei Giovani canterini di Sant’Olcese (trallalero) e Lo Truc (musica occitana)

Venerdì 10 agosto
ore 21
Chiostro del Real Collegio Carlo Alberto

La verità nella follia

Filippo Faes (pianoforte) e Alexander Hülshoff (violoncello)

Musiche di Schumann e Rachmaninov

Giovedì 16 agosto
ore 21
Oratorio di Sant’Anna

Un sogno americano (An american dream)

Dodecacellos (ensemble di violoncelli), Andrea Albertini (direttore e fisarmonica), Nicola Tappella (oboe), Linda Campanella (soprano), Matteo Peirone (basso)

Musiche di Morricone, Piovani, Carosone, Arlen, Chaplin, Villa-Lobos, Gershwin.
Sabato 25 agosto
ore 21
Piazza del Comune

Lirica sotto le stelle

Serena Farnocchia (soprano), Massimiliano Pisapia (tenore), Marzio Giossi (baritono),
Andrea Albertini (pianoforte).

Presenta: Enrico Stinchelli

Sabato 1 settembre
ore 21
Oratorio di Sant’Anna

I Crodaioli di Bepi De Marzi

Musica corale

Consegna del premio “Città di Noli-Una vita per la musica” a Bepi De Marzi