Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Al via il Programma di Sviluppo Rurale: aiuti per i giovani agricoltori

Avviato finalmente lunedì scorso, e resterà aperto sino al prossimo 31 gennaio, il bando del Programma di Sviluppo Rurale, che assegna aiuti all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori. Gestito dalla Regione Liguria, con fondi stanziati dal Governo e dalla Commisssione Europea, il bando è a fasce ad apertura programmata e, nell’ambito di un budget complessivo di 5,5 milioni di euro, assegnerà, con il primo scaglione, 2 milioni di euro da distribuire, a seguito di graduatoria, tra chi avrà presentato domanda di sostegno. Scaduto il termine del 31 gennaio, è già prevista la pubblicazione di un altro bando, tra il 4 giugno e il 31 luglio 2018, con una dotazione di 1,5 milioni.

La Cia, Confederazione italiana agricoltori, rileva le “significative modifiche” introdotte: la prima riguarda gli insediamenti di giovani titolari di aziende condotte in forma societaria che avranno lo stesso trattamento delle imprese individuali; la seconda il punteggio, che prevede una maggiore attenzione alle imprese condotte da più giovani, alla presenza di progetti integrati e alla capacità attraverso l’investimento di accrescere la quantità di lavoro misurato in giornate lavorative.

Anche Confagricoltura segnala l’apertura dei termini per la presentazione delle domande che, sottolinea ed è molto importante, non dovranno essere gestite tramite il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), ma tramite l’utilizzo del Sistema Informativo Agricolo della Regione Liguria (SIAR) raggiungibile all’indirizzo internet: www.siarliguria.it

Rispondi