Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Al via la “De.Co.”, Denominazione Comunale

La terza Commissione della Regione Liguria ha approvato all’unanimità la proposta di legge sull’istituzione del Registro regionale dei Comuni con prodotti a denominazione comunale di origine (De.Co). L’iniziativa, promossa dall’Anci a livello nazionale nel 1999, sostenuta recentemente da rappresentanti politici locali di vari fronti, si inserisce nell’ambito della difesa o della riscoperta delle antiche pratiche di coltivazione e di lavorazione agricola e artigianale., ma vuole anche venire incontro alle alle esigenze che provengono dal mondo dei consumatori e che tendono, sempre di più, alla qualità ed alla caratteritica territoriale.

«Una legge, da noi richiesta, che tende alla valorizzazione di tantissimi prodotti, spesso sconosciuti, ma di grande valore turistico e sociale». Così si esprime Luca Costi, segretario regionale di Confartigianato Liguria, riguardo al primo via libera all’approvazione da parte della Commissione Attività produttive, Cultura, Formazione e Lavoro della proposta di legge 188.

La legge prevede l’istituzione del Registro delle Denominazioni comunali, in cui vengono iscritti i prodotti tipici agroalimentari di ogni Comune, che abbiano ottenuto la De.Co, e i soggetti privati e giuridici che effettuano le produzioni tradizionali. Sempre in base alla legge, è previsto anche il Regolamento di iscrizione al registro regionale De.Co, che rappresenta il riferimento orientativo per i Comuni per realizzare procedure omogenee nell’attribuzione della denominazione. «Un sentito ringraziamento a tutti i consiglieri che hanno votato la proposta di legge, per la sensibilità dimostrata e l’attenzione verso le nostre produzioni e tradizioni – conclude Costi –. Ora ci aspettiamo una rapida approvazione della legge in consiglio regionale». Savona, nella classifica “De.Co.”, può vantarsi di farvi figurare il chinotto.

Rispondi