Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Alassio, aperte le iscrizioni per il Progetto “Memory Training”

Progetto "Memory Training"

“Cambiare anche di poco le abitudini di vita quotidiane aiuta a vivere più a lungo”. Con queste parole viene introdotto il Progetto “Memory Training”, definito un “corso di allenamento…per il cervello” e promosso dal Distretto Socio Sanitario n. 4 Albenganese e dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Alassio, oltre che dai Comuni di Albenga e Andora, in un’iniziativa che coinvolge E.O. Ospedali Galliera di Genova – Dip. Gerontologia e Scienze Motorie, Centro della Memoria (U.V.A.), FederSanità Anci – Liguria, Regione Liguria, ASL n. 2 Savonese, Progetto Età Libera – Invecchiamento Attivo e Anteas.

Il corso è riservato preferibilmente alle persone che hanno compiuto i 65 anni. Prenderà il via il 9 ottobre all’interno del Centro d’incontro per la terza età “L’Isola che c’è” in Via Robutti n. 5 ad Alassio, nei pressi della stazione ferroviaria, e prevede nove incontri settimanali della durata di circa un’ora e mezza, nella giornata di venerdì pomeriggio, nell’arco temporale di circa due mesi; le iscrizioni sono aperte sino al giorno 25 settembre.

Ai partecipanti viene richiesta una quota di iscrizione al corso di 20 euro. La struttura metodologica del corso prevede informazioni sul funzionamento cerebrale e dei processi di memorizzazione, esercizi di gruppo per stimolare tutte le funzioni cognitive, sessioni di mnemotecnica, di problem-solving, esercitazioni ambientali, esercitazioni individuali a casa.

“Si tratta di un’iniziativa importante e anche molto utile, dagli effetti benefici sulla salute – non solo dal punto di vista delle funzioni cognitive – per le persone over 65. Le precedenti edizioni di questi corsi hanno prodotto ottimi risultati, e da quest’anno saranno disponibili anche nella nostra città”, afferma Monica Zioni, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Alassio.

Per iscrizioni e informazioni, è possibile rivolgersi al Centro d’Incontro per la terza età “L’isola che c’è” Via Robutti o allo Sportello di Cittadinanza – Servizio Politiche Sociali – piazza Paccini 28 Tel. 0182-602455.

Rispondi