mercoledì, Giugno 26, 2019
Home > Attualità > Alassio celebra gli amici a quattro zampe: tutto pronto per la seconda edizione di “Alassio Dog Friendly”

Alassio celebra gli amici a quattro zampe: tutto pronto per la seconda edizione di “Alassio Dog Friendly”

Tutto pronto per la seconda edizione di “Alassio Dog Friendly”. Dopo il grande successo dell’evento di esordio lo scorso novembre, sabato 28 e domenica 29 aprile ritorna la manifestazione che celebra gli amici a quattro zampe, organizzato e promosso dall’Assessorato al Commercio e dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Alassio in collaborazione con il Centro Specializzato I.A.A. Pet Therapy V.D.A. Loano, l’Associazione Italiana Dog Trekking Loano, Border Collie Rescue Italia, SICS – Vela, Scuola Italiana Cani Salvataggio, Centro Cinofilo Ligure, Trainer, Mondo Cane – Centro Cinofilo, Graf e Giancarlo Nocera – Istruttore Cinofilo.

La manifestazione prenderà il via sabato 28 aprile: alle 14.30, la presentazione degli eventi in programma e l’esposizione dei disegni dei bambini delle scuole elementari e materne alassine; alle 15.00, l’esibizione cinofila salvamento in mare, alle 15.45, esibizione unità cinofila Carabinieri; alle 16.00, Dog Agilit, Mini Dog Agility, Disc Dog; a seguire, attività formative – principi di educazione urbana (Nocera G.); attività di intrattenimento per i più piccini – Baby Dance; esibizioni interattive con il coinvolgimento del pubblico (Agility, Mini Agility, Disc Dog, Dog Dancing); raccolta iscrizioni per sfilata e passeggiata di domenica 29.

Il programma di domenica 29 aprile prevede: alle 10.00, inizio passeggiata per le vie della città di Alassio con partenza da piazza Partigiani; 10.15, inizio attività ludiche e ricreative in piazza Partigiani con Dog Agility, Dog Dancing e coinvolgimento del pubblico presente; alle 15.00, sfilata dei cani maggiormente “cool” (fantasy, tale e quale, tira baci); alle 16.15, esibizione di Dog Dancing a cura del Centro Cinofilo Ligure; alle 17.00, interventi formativi e informativi: regole di primo soccorso, alimentazione e profilassi delle principali patologie canine della Liguria a cura del Dottore Veterinario Valentino Bogliolo, negoziazione e stili di relazione con il proprio cane a cura del Prof. Dott. Nicola Chessa, modalità e tecniche per gestire il rapporto bambino-cane in sicurezza a cura dell’Istruttrice Ilaria Vitone. A seguire, premiazione del disegno più bello realizzato dai bambini, della sfilata canina e della Baby Dance.

“La prima edizione di questa iniziativa ebbe un successo strepitoso così, a grande richiesta, Alassio Dog Friendly ritorna per la primavera. Alassio desidera essere la Città più dog-friendly di tutta la Liguria e, perché no, una delle principali a livello nazionale per l’attenzione e la cura nei riguardi degli amici a quattro zampe e dei propri padroni: un comune sempre più a misura di cittadini e di animali, che convivono pacificamente, grazie a manifestazioni come questa, all’installazione di cestini per deiezioni canine su tutto il territorio comunale e a molte altre iniziative future, tra cui l’individuazione di un’area ad hoc”, dichiarano Lucia Leone, Assessore al Commercio, e Angelo Vinai, Assessore all’Ambiente del Comune di Alassio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *