Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Alassio, consegnate le Bandiere Verdi alle scuole

Sono state consegnate, alla presenza del vicesindaco Angelo Galtieri, dell’assessore alla scuola Fabio Macheda, delle insegnanti coinvolte, delle referenti regionali del programma FEE Albina Savastano e Marina Dri e dei ragazzi che hanno realizzato il progetto, le Bandiere Verdi Eco-School per il lavoro svolto in materia di educazione ambientale.

“Saluto tutti i presenti”, ha dichiarato Galtieri, “e voglio dire che questo percorso, svolto dai nostri ragazzi, mi inorgoglisce molto”.

Stessa soddisfazione da parte di Adele Pellissetto, vicepreside dell’Istituto Comprensivo :”Porto i saluti della preside e ricordo che questo progetto è stato portato avanti dall’inizio dell’anno scolastico presso la scuola primaria di Alassio e quella di Moglio; qui abbiamo svolto la riqualificazione di un terreno creando un orto-giardino, realizzato una compostiera, eliminato la plastica dalla mensa scolastica con l’intervento del comune e realizzato un progetto sulla biodiversità. Nella primaria di Via Neghelli abbiamo realizzato un progetto di educazione alimentare, evitato gli sprechi riutilizzando l’umido, raccolto gli avanzi in collaborazione con l’ENPA, eliminato la plastica e fatto la merenda delle 10.30 con frutta e verdura. In tutti i nostri istituti viene svolta la raccolta differenziata e, così facendo, i bambini insegnano ai genitori come si differenzia la nostra spazzatura. Sono orgogliosa di questo lavoro e ringrazio tutti i soggetti coinvolti”.

“Ringrazio i presenti dicendo che oggi certifichiamo la consegna della Bandiere Verdi alle scuole”, afferma l’assessore Macheda, “e questo progetto che riguarda le scuole ha come obiettivo l’insegnamento ai genitori da parte dei figli su come si differenziano i rifiuti. L’articolo 12 della Costituzione illustra la nostra bandiera che è il simbolo della Repubblica così come la Bandiera Verde è il simbolo del lavoro svolto dalle scuole che dev’essere tradotto in spiegazione agli altri. L’acqua pubblica di Alassio è gestita dal Servizio Idrico Integrato con una società partecipata interamente dal comune, la SCA, che porta l’acqua nei rubinetti e sono convinto che l’acqua del sindaco sia la più buona; altri comuni, a differenza del nostro, la danno in appalto ai privati che ci guadagnano mentre noi reinvestiamo tutto il profitto”.

“Questo è un momento importante”, sottolinea una delle maestre coinvolte, “ma siamo riusciti in una grande impresa nonostante le difficoltà della didattica a distanza. Consegno con orgoglio all’amministrazione il logo del progetto che è frutto del lavoro di tutti i bambini”

“Ringrazio i presenti, le associazioni che hanno collaborato, i comuni coinvolti, la preside dell’istituto di Alassio, l’assessore Macheda senza dimenticare l’importante lavoro degli insegnanti. Questo è il primo anno che Alassio riceve questa bandiera, certificazione internazionale molto importante, ma voglio ricordare che la Liguria, quest’anno, è al primo posto per Bandiere Blu e spero che il prossimo anno, se ci sarà il collegamento al depuratore, Alassio possa ricevere questo riconoscimento. La FEE, fondazione internazionale che assegna le Bandiere Verdi e Blu, nasce in Danimarca ed è diffusa in tutto il mondo; ad essa aderiscono 60 nazioni e 20 milioni di ragazzi che partecipano al progetto Eco-School. La cosa importante di questo progetto è l’Eco-Codice : il progetto di ogni scuola va a Roma e qui una commissione valuta il lavoro dei singoli istituti; ad Alassio sono state assegnate due Bandiere Verdi, alla scuola di Moglio e a quella di Via Neghelli, e ben tre certificazioni. Questo progetto ha un’importante ricaduta sul territorio e le bandiere vengono date non al comune ma alle scuole; molti comuni la mettono sul loro pennone quando gli istituti scolastici sono chiusi ma a settembre le stesse vengono restituite ai ragazzi che la mettono sul pennone della loro scuola. Spero che il percorso possa continuare anche perchè i bambini sono il futuro”, conclude Albina Savastano, referente regionale del programma Eco-School.

Rispondi