martedì, Dicembre 10, 2019
Home > Attualità > Alassio fa scuola, la cronaca raccontata dagli studenti

Alassio fa scuola, la cronaca raccontata dagli studenti

E’ avvenuta ieri, presso l’auditorium della biblioteca di Alassio, alla presenza di numerose autorità cittadine, la premiazione del concorso “Il miglior articolo di cronaca 2017”, organizzato dall’Associazione Amici del Borgo Coscia e Borgo Passo.

Si tratta della nuova edizione del concorso nato nel lontano 1995 da un’idea dell’allora presidente dell’Associazione “ Amici del Borgo Coscia” Emanuele “Nello” Aicardi di concerto con i Cronisti Liguri. Al concorso hanno partecipato tutti gli studenti delle scuole medie inferiori di Alassio, sia pubbliche che private, nonché le classi quinte delle scuole primarie alassine alle quali è stato riservato un premio speciale categoria “esordienti” dedicato all’illustre giornalista Alfredo Provenzali. Nell’ambito delle premiazioni, a tutti i partecipanti, sarà offerto l’opuscolo che raccoglie tutti i temi degli alunni dal titolo “Alassio fa scuola. La cronaca raccontata dagli studenti”.
Anche quest’anno il concorso è stato organizzato in collaborazione con il Lions Club Alassio “Baia del Sole”, con il contributo dell’Associazione Bagni Marini e dell’Associazione Vecchia Alassio e con il Patrocinio del Comune di Alassio Assessorato al Turismo.

“Ringrazio l’assessore Rossi ed il sindaco Canepa”, ha dichiarato Domenico Bogliolo, “e voglio ricordare che questa è una promessa mantenuta nel mandato amministrativo senza però dimenticare i Lions con il presidente Puricelli, Enrico Valente, Antonella e Piera Olivieri e Nello Simoncini”.

Stessa soddisfazione da parte dell’assessore Simone Rossi in rappresentanza del sindaco :”Siamo orgogliosi di aiutare questa importante iniziativa così come l’Associazione Amici del Borgo Coscia e Borgo Passo che organizza il concorso. Porto i saluti del Senatore Ripamonti e del sindaco Canepa e voglio dire ai ragazzi di continuare a scrivere”.

“Questo è un giorno molto importante per i ragazzi”, sottolinea Enrico Valente dei “Cronisti Liguri”, “e voglio dire che per noi è stato molto difficile scegliere i lavori migliori”.

“Il premio è una sorta di ricordo di mio zio”, evidenzia Piera Olivieri, “e ringrazio i ragazzi e gli insegnanti per il magnifico lavoro svolto e devo dire che è molto bello sentire cosa pensano i giovani su argomenti di attualità”.

 

Decimo classificato : Martina Giraldi 5 A Primaria Via Negretti

Nono classificato : Zoe Repetto 1 A Media Ollandini

Ottavo classificato : Lorenzo Pintus 2 A Media Ollandini

Settimo classificato : Anita Zanaglio 3 B Media Ollandini

Sesto classificato : Federico Appiano 3 C Media Ollandini

Quinto classificato : Luca Villani 1 C Media Ollandini

Quarto classificato : Ginevra Manfrino 2 C Media Ollandini

Terzo classificato : Thomas Orrù 2 A Media Ollandini

Secondo classificato : Celeste Careglio Bonelli 2 C Media Ollandini

Premio Esordienti Alfredo Provenziali : Andreas Casagrande 5 Maria Ausiliatrice e Francesca Vazio 5 Maria Ausiliatrice

Premio Milla e Nello Aicardi : Enrico Arrighetti 1 A Madonna degli Angeli

Primo classificato : Maria Giraldi 3 D Media Ollandini

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *