E’ avvenuta ieri, presso l’auditorium della biblioteca di Alassio, alla presenza di numerose autorità cittadine, la premiazione del concorso “Il miglior articolo di cronaca 2017”, organizzato dall’Associazione Amici del Borgo Coscia e Borgo Passo.
Si tratta della nuova edizione del concorso nato nel lontano 1995 da un’idea dell’allora presidente dell’Associazione “ Amici del Borgo Coscia” Emanuele “Nello” Aicardi di concerto con i Cronisti Liguri. Al concorso hanno partecipato tutti gli studenti delle scuole medie inferiori di Alassio, sia pubbliche che private, nonché le classi quinte delle scuole primarie alassine alle quali è stato riservato un premio speciale categoria “esordienti” dedicato all’illustre giornalista Alfredo Provenzali. Nell’ambito delle premiazioni, a tutti i partecipanti, sarà offerto l’opuscolo che raccoglie tutti i temi degli alunni dal titolo “Alassio fa scuola. La cronaca raccontata dagli studenti”.
Anche quest’anno il concorso è stato organizzato in collaborazione con il Lions Club Alassio “Baia del Sole”, con il contributo dell’Associazione Bagni Marini e dell’Associazione Vecchia Alassio e con il Patrocinio del Comune di Alassio Assessorato al Turismo.
“Ringrazio l’assessore Rossi ed il sindaco Canepa”, ha dichiarato Domenico Bogliolo, “e voglio ricordare che questa è una promessa mantenuta nel mandato amministrativo senza però dimenticare i Lions con il presidente Puricelli, Enrico Valente, Antonella e Piera Olivieri e Nello Simoncini”.
Stessa soddisfazione da parte dell’assessore Simone Rossi in rappresentanza del sindaco :”Siamo orgogliosi di aiutare questa importante iniziativa così come l’Associazione Amici del Borgo Coscia e Borgo Passo che organizza il concorso. Porto i saluti del Senatore Ripamonti e del sindaco Canepa e voglio dire ai ragazzi di continuare a scrivere”.
“Questo è un giorno molto importante per i ragazzi”, sottolinea Enrico Valente dei “Cronisti Liguri”, “e voglio dire che per noi è stato molto difficile scegliere i lavori migliori”.
“Il premio è una sorta di ricordo di mio zio”, evidenzia Piera Olivieri, “e ringrazio i ragazzi e gli insegnanti per il magnifico lavoro svolto e devo dire che è molto bello sentire cosa pensano i giovani su argomenti di attualità”.
Decimo classificato : Martina Giraldi 5 A Primaria Via Negretti
Nono classificato : Zoe Repetto 1 A Media Ollandini
Ottavo classificato : Lorenzo Pintus 2 A Media Ollandini
Settimo classificato : Anita Zanaglio 3 B Media Ollandini
Sesto classificato : Federico Appiano 3 C Media Ollandini
Quinto classificato : Luca Villani 1 C Media Ollandini
Quarto classificato : Ginevra Manfrino 2 C Media Ollandini
Terzo classificato : Thomas Orrù 2 A Media Ollandini
Secondo classificato : Celeste Careglio Bonelli 2 C Media Ollandini
Premio Esordienti Alfredo Provenziali : Andreas Casagrande 5 Maria Ausiliatrice e Francesca Vazio 5 Maria Ausiliatrice
Premio Milla e Nello Aicardi : Enrico Arrighetti 1 A Madonna degli Angeli
Primo classificato : Maria Giraldi 3 D Media Ollandini