Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Alassio lancia nuovi prodotti nel mercato del turismo esperienziale

Grazie al corso Italian Riviera Experience finanziato dalla Regione Liguria e cofinanziato tramite il Fondo Sociale Europeo (OB. SPEC.11 DEL POR FSE 2014-2020), Alassio ha messo a punto nuovi prodotti del segmento premium posizionati su “Esperienze di Benessere” ed “Enogastronomia” ed è stato mostrato, presso la sala consiliare del Comune di Alassio alla presenza del vicesindaco Angelo Galtieri, dell’assessore Fabio Macheda e degli esperti del settore, tutto il materiale fotografico e video realizzato nell’ambito del percorso formativo che ha visto quattordici operatori turistici ideare e realizzare nuovi prodotti turistici a supporto del segmento climatico-balneare.

“Ringrazio tutti gli operatori per il lavoro svolto”, ha dichiarato Angelo Galtieri, “e nel 2020 verranno sicuramente attuati progetti concreti nell’ambito del turismo esperienziale, settore in crescita costante”.

Stessa soddisfazione da parte del presidente dell’associazione albergatori :”Il prodotto esperienziale è molto importante per risaltare le eccellenze del territorio; l’esperienza lascia il segno e si trasmette attraverso la soddisfazione dei turisti con la successiva condivisione. Il progetto mette in rete le diverse aziende del settore ed i prodotti ma va sicuramente implementato e le diverse esperienze devono essere messe in calendario per poter meglio vendere il prodotto. La scuola è molto importante perchè dà l’input necessario per partire con le esperienze”.

“Ad oggi vi sono solamente eventi a spot ma vogliamo che diventino un vero e proprio prodotto e gli operatori economici devono essere aiutati dal comune nello sviluppo delle idee”, afferma l’assessore Fabio Macheda, “che devono essere portate ad un livello superiore per poter essere vedute ai turisti. Alassio Summer Town dura tutta l’estate ed i suoi contenuti vanno costruiti secondo le esigenze che si scopriranno ma occorre creare anche prodotti per il wellness formando gli operatori per l’interpretazione delle richieste. Una buona idea sarebbe quella di formare tutti i lavoratori del settore turistico con appositi corsi finanziati dalla regione affinchè siano preparati sul questi temi”.

E’ così che, grazie agli imprenditori alassini del corso Italian Riviera Experience la “Città del Muretto” si attrezza per presentare, il prossimo novembre 2019, al BITESP (Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale), nuove proposte legate Luxury& Relax, Adventure Travel, Benessere & Spa, Mice, Team Building, Business Travel, Eventi e Wedding.

Per la seconda edizione dell’evento in “laguna” dal 25 al 27 novembre l’associazione albergatori guidata da Aurelio Macheda, supportata dall’amministrazione comunale, presenterà due prodotti: “Scuola di cucina sotto l’ombrellone” e “Yoga By Acqua di Alassio”; il primo per il segmento enogastronomico e il secondo per quello del benessere.

Il format della “Scuola di cucina sotto l’ombrellone” unisce, nel contesto spiaggia, attraverso la filosofia del cooking team building, le eccellenze agricole, i piatti della tradizione, la corretta alimentazione e la cultura del vino mentre Yoga By Acqua di Alassio”, frutto della collaborazione con il brand delle fragranze della “Città del Muretto” e il centro Essere Yoga e Benessere, destinato alla fascia di clientela premium, si fonda sui principi olistici del benessere applicato ad un rituale rigenerante capace di stimolare tutti i sensi attraverso percorsi esperienziali di puro piacere psicofisico.

 

L’opportunità del corso Italian Riviera Experiencerealizzato dall’ ATS FOCUS, E.S.E. SV – E. L. F. o Liguria – Futura – Conform s.r.l. e E.S.S.E. Ge, che si è aggiudicato il finanziamento europeo (OB. SPEC.11 DEL PO FSE 2014-2020) per la formazione degli imprenditori nel campo della promozione attraverso i new media dei prodotti turistici esperienziali, ha dato modo agli operatori delle strutture ricettive Hotel Regina, Hotel Eden, Hotel Bel Sit, Residence Le Terrazze, Locanda B&B Kon Ti Ki e Agriturismo Garumba di formarsi e specializzarsi nel segmento dei prodotti esperienziali finalizzati a promuovere la bassa stagione.

 

Il progetto formativo incentrato sulla promozione dei prodotti turistici esperienziali attraverso i new media è stato coordinato dal direttore di E.L.F.o. Liguria Valentina Pesce, dal responsabile di Focus Michele Tiengo, dai docenti Simona Barbera, Stefano Pezzini, Massimo Fornasier, Franco Laureri e dal tutor Daniela Righi.

Rispondi