Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Alassio, presentata l’edizione numero 15 di “Alassio Centolibri”

Si è tenuta, alla presenza dell’assessore al turismo Angelo Galtieri, della consigliera delegata alla cultura Paola Cassarino, di Marco Melgrati e degli organizzatori dell’evento, la presentazione dell’edizione numero 15 di “Alassio Centolibri” che avrà il suo culmine il 6 e 7 settembre alle ore 21.15 in Piazza Partigiani.

“E’ un vero piacere per me essere qua a presentare questo evento legato alla città”, ha dichiarato l’assessore al turismo Angelo Galtieri, “ed il territorio ne risulta arricchito. Le partnership che abbiamo sono molto importanti ed appoggiano il progetto; voglio ricordare Panama, Gramsci, Cuvage ed il Consorzio Macramè”.

Stessa soddisfazione dalla consigliera Paola Cassarino :”Questo è un traguardo importante e ci sarà un tour dedicato alla presenza degli inglesi ad Alassio con le pinacoteche aperte per quattro giorni, lo studio Beniscelli aperto per noi e sarà presente anche Bruno Schivo. Il sabato sarà dedicato all’autore con un aperitivo letterario e la lettura di alcune poesie di Montale; si terrà anche una conferenza degli Italianisti provenienti dalla Germania, dall’Inghilterra, dalla Russia, dalla Spagna e dalla Francia sull’italianità e la sera stessa, venerdì 6 settembre in Piazza Partigiani, verrà consegnato il Premio per l’Informazione a Mario Tozzi, geologo e conduttore del programma di Rai Tre Sapiens e sarà premiato dallo scrittore Ernesto Ferrero. Il 20 agosto gli Italianisti annunceranno il vincitore del premio “Alassio Centolibri” ed i romanzi che partecipano devono essere scritti da autori italiani tra il 1 aprile del 2018 e il 31 marzo 2019. Il premio ha valenza europea ed i professori della giuria, persone molto valide e preparate, valuteranno bene gli autori ed i romanzi parleranno di cose diverse tra loro senza avere elementi in comune”.

“Tutta la città è coinvolta”, riprende Galtieri, “e ringrazio il Grand Hotel Diana ed il Ristorante Panama ricordando che sul Pontile si terrà il tradizionale aperitivo”.

“Il Grand Hotel Diana sarà una sorta di quartier generale”, sottolinea Barbara Nieddu, responsabile della comunicazione dell’hotel, “con importanti appuntamenti e special guest. Vi sarà un importante press tour che coinvolgerà molte persone e partirà dal Diana ricordando anche che il 22 ed il 23 giugno saranno coinvolti i ristoranti del Gruppo Maglione e vi sarà un altro press tour”.

“Siamo contenti di partecipare perchè vi è la volontà di riposizionarci nel contesto”, afferma il rappresentante del ristorante Panama, “ed abbiamo introdotto nei nostri menu il sushi che prima non era presente per ringiovanire le nostre proposte e crediamo nella coesione poichè uniti si vince”.

“E’ un piacere aderire all’evento ed avevamo in tal proposito già un importante dialogo con l’amministrazione precedente”, evidenzia Barbara Porzio, “visto che questo evento è fondamentale per la città di Alassio ed è in linea con gli obiettivi del Consorzio Macramè perchè se si lavora uniti è più facile mettersi in luce”.

“Ringrazio tutti i collaboratori, l’agenzia Mosaico, Barbara Nieddu, i giornalisti coinvolti nel press tour e la figura importante di Roberto Baldassarre”, dichiara il dottor Silvestri, “visto che sono stato un suo collaboratore. Ho lavorato con tutti gli assessori ed i consiglieri alla cultura dalla nascita dell’evento e voglio ricordare gli ultimi due, Monica Zioni e Simone Rossi”.

“Gli inglesi sono stati presenti ad Alassio dal 1875 circa allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale”, sottolinea il professor Schivo, “e poterò i giornalisti nei luoghi che ricordano la loro presenza”.

“Il comune ha dato un taglio diverso all’evento compiendo un salto di qualità creando anche il Premio per l’informazione”, afferma Marco Melgrati, “e la figura degli Italianisti è molto importante perchè permette di uscire dal provincialismo portando l’evento ad un livello superiore con la diffusione nazionale del brand”.

“I sei finalisti presenteranno i propri romanzi nel corso dell’estate alle ore 21.30 sul palco allestito davanti al palazzo comunale con il seguente programma : 9 luglio Pier Paolo Giannubilo con “Il Risolutore”; 16 luglio Marino Magliani con “Prima che te lo dicano gli altri”; 19 luglio Claudia Durastanti con “La Straniera”; 23 luglio Nadia Terranova con “Addio Fantasmi”; 29 luglio Benedetta Cibrario con “Il rumore del mondo”; 6 agosto Guido Conti con “Quando il cielo era il mare e le nuvole balene”, conclude la consigliera Cassarino.

Rispondi