Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

ALBENGA AMICA DEGLI ALBERI

di Giorgio Siri

Arbenga, chi nu ga da fa nu ghe venga” recitava, con quella “erre” tipicamente blesa della parlata ingauna, un vecchio adagio popolare, che ricordavamo anche in un articolo dei giorni scorsi, ma, ben lungi dalla drastica attestazione di provinciale chiusura che da esso deriverebbe, la “Città delle torri” è ancora alla ribalta, dopo l’eco di rinomanza del prestigioso Concorso pianistico della fine di dicembre, e si dimostra all’avanguardia culturale!

Il WWF Savona ha infatti conferito il Premio “Citta’ Amica degli Alberi”, per il 2016 e per il territorio della Provincia di Savona, alla Citta’ di Albenga ed alla sua Amministrazione, guidata dal Sindaco, Avvocato Giorgio Cangiano.

Un albero sara’ consegnato prossimamente dalla Presidente del WWF Savona al Sindaco, come riconoscimento del buon lavoro svolto nel settore del Patrimonio Arboreo Cittadino.

E’ sommamente apprezzabile  la volontà del Sindaco Cangiano e dei Suoi Collaboratori di coniugare, con utile pragmatismo, attenzione alla preservazione del prezioso Patrimonio Arboreo della Citta’ di Albenga e sicurezza dei cittadini. Abbattimenti di alberi da eseguirsi solo come extrema ratio, dopo analisi e verifiche approfondite,e seguiti comunque da un piano di sostituzione con giovani alberi,possibilmente della stessa specie, e comunque della stessa classe di grandezza.

Il caso di Via Einaudi è emblematico: l’Amministrazione Comunale ha scelto e sostenuto una innovativa opera di riparazione dei danni causati, nel corso degli anni, al manto stradale ed ai marciapiedi, dalle radici dei Pini Domestici.Tale intervento conservativo ha permesso di salvare le quarantaquattro splendide piante che ombreggiano il viale da decenni e che, in un primo momento, erano state destinate all’abbattimento.

La veduta conservativa e valorizzante del Verde Pubblico e’ pienamente in linea con i dettami della Costituzione della Repubblica italiana che richiama all’ Articolo 9, la  “Tutela del Paesaggio della Nazione” e, all’ Articolo 32, la “Tutela della Salute della cittadinanza”.

Del resto l’unica alternativa possibile alla difficile lotta contro le polveri inquinanti è proprio l’incremento del Verde cittadino e del patrimonio arboreo  pubblico e privato.

Gli alberi sono filtri per l’aria: grazie al processo della fotosintesi clorofilliana che assorbe anidride carbonica e produce ossigeno. Essi trattengono, tramite le foglie, una grande quantità di particolato.

Si deve inoltre constatare che un numero sempre maggiore di abitanti della Citta’ Ingauna sta mostrando una grande sensibilta’ in tema di attenta considerazione degli alberi presenti sul territorio cittadino.

Tutto ciò induce a riflettere su scelte di altri comuni, come Albisola Superiore, che non aveva esitato, pochi anni fa’, ad intervenire con l’accetta, è veramente il caso di dirlo, sui magnifici platani che fiancheggiavano e fiancheggiano, meno quelli che sono stati spazzati via adducendo il motivo della malattia incurabile, il corso della via Aurelia.

Rispondi