Attualità

Albenga, celebrata la Festa della Bandiera

E’ stata celebrata, alla presenza del sindaco Riccardo Tomatis, del vicesindaco Alberto Passino, degli assessori Vespo, Vannucci e Pelosi, dei consiglieri Distilo, Radiuk ed Ilaria Calleri, dei rappresentanti delle associazioni albenganesi e di numerosi cittadini, la Festa della Bandiera per ricordare i 223 anni del nostro tricolore.

“Questo è un momento importante e sono contento di vedere i ragazzi che hanno cantato il nostro inno, fatto niente affatto scontato”, ha dichiarato il primo cittadino albenganese, “e voi giovani siete il nostro futuro. Ringrazio tutte le autorità presenti, la Protezione Civile, la Croce Bianca e tutte le altre ricordando che questa è una festa recente istituita solamente nel 1997 per i 200 anni della nostra bandiera. Il nostro tricolore è stato creato da alcuni giovani che sono morti per le loro scelte patriottiche e mi piace ricordare che Albenga è stata insignita della medaglia d’oro al valor civile per il patriottismo e tutto ciò rappresenta l’amore di patria e la bandiera che accompagna l’Italia in tutta la sua storia partendo dall’unità ed arrivando fino alla nascita della repubblica”.

“Quando vedo un tricolore mi commuovo”, prosegue Tomatis, “perchè rappresenta i valori importante dell’unione; la nostra bandiera è simbolo di eccellenza per la quale dobbiamo essere orgogliosi di essere italiani e tutto il mondo ci guarda per le nostre qualità. Dobbiamo recuperare il patriottismo che è diverso dal nazionalismo percorrendo la strada che ci fa sentire di avere valori importanti senza dimenticare il rispetto per le istituzioni, per chi sacrifica la vita per noi e per quelle figure che ci rappresentano, come il Presidente della Repubblica che, con la sua correttezza ed onestà intellettuale, è il nostro rappresentante massimo”.

“Mi piace molto ricordare una frase del presidente Ciampi : auspico che in ogni casa ci sia un tricolore a testimonianza di quei valori che caratterizzano il nostro Paese fin dal Risorgimento”, conclude Tomatis.

 

In occasione della Festa della Bandiera è stata sostituita dai Vigili del Fuoco la vecchia bandiera della città di Albenga presente sulla Torre Malasemenza, ormai logora, con una nuova.

 

Comment here