Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Albenga: idee per il turismo

Eraldo Ciangherotti, capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale ad Albenga e consigliere provinciale, di questi tempi rende note varie idee ad interesse del turismo, ed in tale ottica ha pure affermato la propria contrarietà alla costituzione di un CIE – centro di identificazone ed espulsione – come ipotizzato, in città ; già aveva proposto che i comuni patrocinino i marchi gastronomici, oggi ne riparla, a proposito del recupero della pregevole villa d’epoca, già sede della Fondazione XXV aprile. Così si è espresso il capogruppo Ciangherotti:”Fa rabbia vedere un bene pubblico di grande valore, come la villetta ex Fondazione XXV Aprile, al termine di Viale Italia, lasciata all’incuria e al degrado per colpa della mancanza di idee e della volontà politica di recuperarla. E’ vero che, per poterla rendere accessibile, sono necessari lavori di adeguamento agli impianti elettrici ed idraulici, ma credo che con un progetto serio e credibile si potrebbe accedere a finanziamenti europei per rendere a norma questa splendida palazzina liberty. La mia idea, quando il prossimo anno il centrodestra andrà al governo della città mandando a casa una giunta con poche idee ma confuse, è quella di puntare ad ottenere fondi europei, grazie anche al coinvolgimento dei nostri europarlamentari, per mettere a norma gli impianti della palazzina e ristrutturarla interamente.

Ovviamente, per ottenerli, sarà necessario presentare un progetto serio e credibile per il riutilizzo dell’immobile. Un progetto che, a grandi linee, già esiste e perfezioneremo nelle prossime settimane: fare della palazzina il centro di promozione e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche di Albenga e della Riviera, un punto dove coinvolgere i produttori di vino, olio, agroalimentare in genere, per dare una vetrina di prestigio alle nostre produzioni. Un punto dove si potranno presentare libri a tema agroalimentare e di storia locale, un punto dove associazioni come Slow Food, ma anche quelle dei sommelier, possano trovare una sede, dove fare cooking show. Tutto quando, insomma, ruota attorno alla cultura del cibo e dell’agroalimentare, un settore in forte crescita turistica. Bisognerà coinvolgere diverse realtà, ma sono fiducioso si possa fare dando agli operatori agricoli e turistici della nostra città, ma direi del nostro comprensorio, una realtà importante e di prestigio”.

L’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Giorgio Cangiano, ha per parte sua deciso, già da marzo scorso, la risistemazione, in località Vadino, della spiaggia un tempo destinata ai militari, che è divenuta spiaggia attrezzata per cani, in questi tempi di divieti vari imperanti sui litorali, ed è stata inaugurata ieri, sabato 9 giugno, con il nome “Spiaggia di Pippo”.

Un intervento molto importante per rivalutare la zona,da tempo in stato di abbandono e di degrado. Il tratto di arenile è stato bonificato, rimesso a nuovo ed attrezzato per gli amici a quattro zampe.Nella vicina pineta è stata delimitata un’area dedicata all’agility e allo sgambamento.

Il sindaco Cangiano ha così precisato : “Un’occasione per attrarre i turisti che hanno attenzione al mondo degli animali e che non vogliono separarsi durante le loro vacanze dal loro cane. Siamo felici di questa possibilità e del fatto che, finalmente, si sia riusciti a fare qualcosa anche per riqualificare l’ex spiaggia militare”.

Per info si può visitare la pagina Facebook “La Spiaggia di Pippo Albenga” o chiamare il 391 727 0983

Rispondi