Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Albenga: il Centa messo a “regime”

Nel giorno triste dell’anniversario dell’alluvione, una notizia positiva solleva i cittadini di Albenga: la pulizia del letto del fiume Centa è stata terminata e la prossima settimana l’Anas dovrebbe intervenire, a seguito del sollecito avvenuto attraverso un’ordinanza emessa dal sindaco Cangiano, per rimuovere i tronchi presenti in prossimità dei piloni del ponte di Bastia d’Albenga.

Questi due lavori potrebbero rivelarsi decisivi in caso di forti piogge, per evitare esondazioni.

Così si esprime in merito il sindaco Giorgio Cangiano: “Abbiamo terminato la pulizia del Centa nel tratto che dalle scuole Paccini arriva fino alla Foce. Nelle operazioni di pulizia sono stati trovati anche molti rifiuti ingombranti, purtroppo segno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti da parte di alcune persone. In caso di piogge proprio questi rifiuti ingombranti oltre che la vegetazione ed i tronchi presenti avrebbero potuto ostruire lo scorrere dell’acqua creando notevoli rischi di esondazioni.”
L’anno scorso l’Amministrazione comunale di Albenga aveva provveduto alla pulizia del tratto a monte della sede del fiume Centa: operazione che si era rivelata provvidenziale e fondamentale, quest’anno i lavori di sgombero di detriti e di vegetazione hanno interessato l’ultimo tratto, oltre ai rii minori, proprio per permettere ai cittadini, ed in particolare a chi possiede abitazioni e attività agricole o commerciali prossime ai corsi d’acqua, di correre meno rischi.
“Importante è stata anche la risposta che abbiamo ricevuto dall’Anas che ci ha garantito l’intervento già nei prossimi giorni per la rimozione di alberi e arbusti in prossimità dei piloni”.

Rispondi