Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Albenga, inaugurato il nuovo centro di raccolta SAT

E’ stato inaugurato, alla presenza del sindaco Riccardo Tomatis, dei membri dell’amministrazione comunale, dei rappresentanti dei comuni vicini e dei vertici dell’azienda, il nuovo centro di raccolta SAT sito presso l’ex Caserma Turinetto.

“Questo è per la città un momento importante”, ha dichiarato il primo cittadino albenganese, “e rivolgo i miei complimenti alla SAT per il lavoro svolto con l’idea che ci sia un risultato importante solo se dietro c’è una grande squadra. Albenga è una città pulita e l’azienda SAT fa molto anche se si potrebbe fare di più ma questo centro è una delle tappe più importanti dell’azienda. La struttura in questione ha un alto livello funzionale, è vicino al centro città ed ai servizi; quello dell’ambiente è un argomento attuale e la giovane Greta ha aiutato tutti noi a sensibilizzarci su questo tema. Si parla sempre di grandi cose riguardanti l’ambiente ma il rispetto parte dal nostro vivere quotidiano come il conferimento corretto dei rifiuti. I bambini sono molto più sensibili degli adulti su questi temi e spesso loro insegnano ai genitori come si differenzia correttamente la spazzatura ed il rispetto per l’ambiente, temi insegnati loro a scuola e creano un circolo virtuoso con piccoli gesti che aiutano tutti noi”.

“Si è intrapreso questo percorso virtuoso con la SAT, percorso che continueremo nell’ottica di un continuo miglioramento della differenziazione dei rifiuti”, afferma l’assessore all’ambiente Gianni Pollio, “e presto partiranno gli incontri pubblici con i cittadini per spiegare il nuovo sistema e per distribuire il materiale informativo per il giusto conferimento dei rifiuti; la nostra amministrazione è e sarà sempre molto attenta a queste tematiche”.

 

Sergio Poggio, responsabile tecnico di SAT ha spiegato “il viaggio” dei rifiuti all’interno del centro : questi vengono ricevuti, compattati e stoccati in appositi siti in base alla loro differenziazione, con particolare attenzione per rifiuti particolari come ad esempio pile, batterie, vernici ecc. ricordando che la frazione dell’umido non viene raccolta nell’ecocentro in questione.

Rispondi