Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Albenga, nuovi appuntamenti all’Unitre

Albenga. Riprendono con il nuovo anno gli appuntamenti culturali dell’Unitre Comprensoriale Ingauna, guidata dal presidente Gustavo Ravera. Oltre a proporre più di 90 corsi nelle più svariate discipline, tenuti nelle sei sedi di Albenga, Borghetto Santo Spirito, Ceriale, Boissano, Balestrino e Toirano, il sodalizio culturale ingauno infatti presenta tutta una serie di conferenze rivolte ai più diversi ambiti ed argomenti. Il primo appuntamento si è svolto giovedì scorso a Palazzo Oddo, alle ore 15 e 20, ed è stato dedicato all’Opera. A presentare la grande musica italiana è stato il noto regista, capocomico ed attore Jacopo Marchisio.

Questo il calendario dei successivi incontri: il 24 gennaio, l’avvocato Paolo Gianatti, interverrà su: “Il testamento biologico”; il 31 gennaio, il professor Nicolangelo D’Acunto, presenterà: “Il cambiamento climatico nella prospettiva storica”; mentre il 7 febbraio, la dottoressa Gisella Airaudi, parlerà sul tema: “L’importanza delle vaccinazioni in tutte le età della vita”. Il 21 febbraio, il professor Giorgio Barbaria, terrà un relazione su: “L’isola di Albenga dalle “gallinae” di Varrone al “monasterium(?)” di San Martino”; il 28 febbraio, Renato Bonfanti, parlerà sul tema:“Alla riscoperta delle antiche vie del sale”; mentre 7 marzo, ci saranno i professori Daniela Gandolfi e Simonluca Trigona, che terranno una conferenza su: “Le navi romane ad Albenga: vecchie e nuove scoperte”.                                                                                                                             

Gli incontri proseguiranno il 14 marzo con Jacopo Marchisio che esporrà la seconda parte della conferenza “All’Opera”; mentre il 21 marzo torneranno Daniela Gandolfi e Simonluca Trigona questa volta per parlare dei “Ritrovamenti archeologici nel mare vicino all’Isola Gallinara”. Le conferenze proseguiranno il 28 marzo con il dottor Franco Sampietro, che terrà una relazione su: “Agopuntura e omeopatia due scienze mediche interdisciplinari”; mentre il 4 aprile ci sarà il Maestro Giorgio Sciaccaluga, che interverrà su: “Né svelare, né occultare, semplicemente segnalare qualcosa: autori nostri che hanno seguito questa linea”.                                                                                                                                

Per l’11 aprile è atteso il professor Antonio Rolandi Ricci che presenterà una relazione su: “Il grande ‘600 genovese nella Diocesi di Albenga-Imperia”; mentre il 2 maggio sarà la volta della dottoressa Josepha Costa Restagno, ospite dell’ Unitre ingauna per esporre la relazione: “Il monastero della Gallinara: una realtà spirituale e politica del Mediterraneo Occidentale”.                                                                                                                       

Tutte le conferenze, che si terranno presso la sede Unitre di Palazzo Oddo, Via Roma 58, al terzo piano, sono aperte a tutta la cittadinanza.

Rispondi