Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Albicocca di Valleggia: conosciamola meglio

Una forte spinta a promuovere la produzione e la diffusione dell’Albicocca di Valleggia, e’ l’intenzione del protocollo d’intesa sottoscritto dal Comune di Quiliano con il centro di sperimentazione agricola della Camera di Commercio (Cersaa) nell’ambito di una strategia rivolta a rafforzare la tutela e la valorizzazione dei prodotti tipici agroalimentari locali, favorire lo sviluppo delle zone rurali e le attività legate all’agricoltura e alla trasformazione dei prodotti agricoli, sostenere e supportare le realtà imprenditoriali agricole e le loro potenzialità di sviluppo.

Alla base dell’intesa è la considerazione che l’Albicocca Valleggia è una produzione locale tipica di qualità, recentemente riscoperta e che, se non è sostenuta da adeguati supporti tecnico, scientifico, finanziario e commerciale, rischia di essere nuovamente emarginata o peggio di scomparire, con un evidente danno per il territorio e per l’agricoltura. Per questo è stata inserita nell’Elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali da salvaguardare e il Comune di Quiliano ha provveduto alla registrazione del marchio identificativo del prodotto, presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato.

Ora va promossa attraverso un progetto globale di collaborazione con chi nel settore possiede competenze e interessi. Il Cersaa si occupa della certificazione di prodotti e processi, ed è accreditato quale Centro di Saggio per l’esecuzione di prove di efficacia di prodotti fitosanitari dedicati alla difesa delle colture, anche frutticole. Inoltre dispone di personale specializzato e di un Laboratorio Fitopatologico accreditato dal Ministero.

Di qui il reciproco interesse ad operare in un rapporto di sinergia organica e duratura in modo da creare i presupposti scientifici, amministrativi e tecnici per la valorizzazione dell’albicocco e dell’albicocca di Valleggia, partendo dall’incentivazione alla produzione. Un supporto ad ampio raggio che si svilupperà attraverso varie iniziative: dal contenimento dei problemi fitosanitari, all’introduzione di strategie e tecniche di produzione adattate alle specifiche necessità della coltura, di crescita e sviluppo delle certificazioni del prodotto e dei processi di produzione. Collaborazione che potrà essere estesa anche ad altre produzioni agroalimentari del territorio comunale di Quiliano.

Rispondi