Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Albisola apre il bando per l’operazione immobiliare di via San Pietro

Il Comune di Albisola Superiore mette in vendita per 3 milioni 350 mila euro, attraverso un bando pubblico, le aree (6.424 metri quadrati) su cui si trovano le ex scuole elementari di via San Pietro, l’ex piscina (poi bocciodromo comunale “Pescetto”) e alcuni orti. Si tratta della zona su cui, assieme al nuovo municipio, avrebbe dovuto essere realizzato un complesso residenziale di 96 alloggi di varia metratura.

Assieme agli immobili, chi si aggiudicherà l’appalto otterrà anche il diritto di costruire il comparto residenziale già previsto nell’ambito di un’operazione fallita a conclusione di una annosa e complessa vicenda al termine della quale il Comune aveva dovuto soprassedere alla costruzione del municipio (nonostante la disponibilità di 2,5 milioni di fondi europei) ma aveva incamerato i 300 mila euro di cauzione prestata dall’impresa che aveva rinunciato alla realizzazione del comparto.

Attualmente le vecchie scuole ospitano un asilo nido e una scuola materna, che dovranno essere spostate. I relativi lavori di sistemazione di altre sedi per consentire lo sgombero dell’edificio di via San Pietro saranno affidati a chi si aggiudicherà l’appalto delle aree e le spese sostenute verranno scomputate dagli oneri di costruzione del nuovo comparto residenziale. Con una parte (685 mila euro) dei proventi della vendita il Comune realizzerà una palestra – sala multifunzionale presso le scuole di località alla Massa, di cui è già pronto il progetto esecutivo.

Il bando è a procedura aperta e il termine per la presentazione delle offerte (in aumento rispetto al prezzo base di 3 milioni 350 mila euro) è stato fissato per il prossimo 4 maggio. L’apertura delle buste è prevista presso la sede comunale di Albisola Superiore alle ore 9 del successivo 11 maggio.

Rispondi