Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Albisola Superiore celebra il 75 anniversario della morte dei partigiani albisolesi

E’ stato celebrato, alla presenza dei rappresentanti della sezione locale dell’ANPI, del vicesindaco Roberto Gambetta, degli assessori Sprio e Brizzo, della consigliera di minoranza Stefania Scarone, del consigliere regionale Mauro Righello e di numerosi cittadini, il 75 anniversario della morte dei partigiani Pierino Casarino, Filippo Ferrari e Nicolò Saettone.

“Porto il saluto della sezione ANPI dicendo che il ruolo dei nonni, su questo tema, è molto importante”, ha dichiarato il presidente della locale sezione ANPI, “e voglio ringraziare l’amministrazione comunale nelle persone del vicesindaco Gambetta, degli assessori Sprio e Brizzo e della consigliera Scarone senza dimenticare gli altri. Cinque anni fa l’allora sindaco Orsi convocava un consiglio comunale per discutere dei temi legati alla Resistenza, patrimonio importante per i posteri, e voglio ringraziare il professor Marchisio per il suo lavoro. Siamo qui per onorare i partigiani morti per la loro scelta, nella Resistenza ci sono stati 100.000 morti solo per l’Italia ed il nostro comune ha pagato un prezzo troppo alto : ci sono stati 6 deportati albisolesi e solamente uno è tornato. Tra i morti partigiani abbiamo anche il nonno dell’attuale sindaco e dei tre che vengono ricordati il primo a morire è stato Filippo Ferrari : inizialmente si è arruolato nel Movimento Sociale e poi nei San Marco; è andato ad Andora e qui ha disertato, è stato tradito, torturato ed ucciso mentre il secondo a morire è stato Casarino”.

Stessa commozione da parte del vicesindaco Roberto Gambetta in rappresentanza del primo cittadino :”Saluto tutti dicendo che sono contento di essere qui e ringrazio l’ANPI per il lavoro che svolge. La memoria non va mai dimenticata, occorre insegnare queste cose ai ragazzi delle scuole e sono orgoglioso di vedere qui molti giovani ma vi è la necessità di stare attenti e dare informazioni corrette. Su questo tema il consiglio comunale è unito ed il lavoro del professor Marchisio è straordinario”.

“La Costituzione è importante perchè ha in sè le nostre regole fondamentali ed è scritta in modo semplice; il nostro eroismo dev’essere la difesa della Costituzione ed il rispetto delle regole”, conclude Silvia Parodi in merito al Progetto Scuola.

 

Rispondi