sabato, Ottobre 19, 2019
Home > Attualità > Albissola: iniziativa artistica di sensibilizzazione

Albissola: iniziativa artistica di sensibilizzazione

I bambini delle classi quarte della scuola primaria di Albissola Marina sono protagonisti di una interessante iniziativa che, ideata per sensibilizzare la scuola, le famiglie e il paese sull’importanza della raccolta differenziata e sul valore dei rifiuti come preziosa risorsa, dimostra come, ai fini dell’Arte, nulla viene escluso dalle possibilità creative, neppure i rifiuti. Gli alunni hanno infatti creato una serie di opere che, raccolte nella mostra “Rifiuti, un mare di risorse”, saranno esposte, nella seconda metà del mese di maggio, nelle vetrine dei negozi di Albissola Marina.

Ogni opera nasce come un quadro, composto applicando, su di un pannello, scarti raccolti e puliti, di diverse tipologie di rifiuto, che ciascun bambino vi ha liberamente disposto, a formare la sagoma di un pesce.

Sono così stati realizzati 54 quadri che, messi insieme, formano un grande banco di strani pesci, diversi fra loro per forme, apparenze e materiali. Ciascun pesce porta con sé uno speciale messaggio, scritto dal bambino che ne è autore, ad illustrazione dei rifiuti di cui è composto e del loro destino. La mostra “Rifiuti, un mare di risorse” sarà visibile, dal 16 al 27 maggio, nelle vetrine dei negozi di Albissola Marina.

Il 16 maggio, dalle 11.00, i giovani artisti si presenteranno in sfilata, lungo le vie del Paese, per distribuire le opere ai negozianti. I lavori sono realizzati nell’ambito del programma “Eco-Schools” promosso dalla FEE (Foundation for Environmental Education), al quale la scuola primaria ha aderito per l’undicesimo anno consecutivo.

Il programma Eco-Schools prevede lo sviluppo, da parte della scuola, di un percorso di miglioramento dell’impatto ambientale della scuola e del territorio; se il progetto viene valutato positivamente dalla FEE, questa conferisce alla scuola la “Bandiera verde” quale riconoscimento di eccellenza ambientale. La scuola primaria di Albissola è ormai una “veterana” di questo importante riconoscimento, avendo ottenuto le “Bandiere Verdi” per dieci volte consecutive.

Quest’anno le classi hanno scelto di sviluppare il tema dei rifiuti, migliorando la raccolta differenziata a scuola e attuando azioni di sensibilizzazione attraverso l’arte. Il programma Eco-Schools è realizzato con il contributo del Comune di Albissola Marina, Ufficio Ambiente, e sviluppato nella scuola con il supporto del Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *