Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Alle Officine Solimano i risultati del Progetto Perseo

Officine Solimano savonaIl tema del lavoro possibile è al centro dell’incontro in programma per oggi alle Officine Solimano di Savona, evento conclusivo del progetto Perseo (percorsi integrati di inclusione sociale dei soggetti svantaggiati) di cui il Comune di Savona è soggetto capofila. L’incontro, è stato organizzato dal Comune con gli altri quattro partner del progetto: Comunità Servizi Fondazione Diocesana onlus, Isforcoop, Cooperativa Solida e Cooperativa Il Miglio Verde.
Nel corso della giornata conclusiva i partner ripercorreranno le tappe più significative del progetto, avviando una riflessione su strumenti e metodi per dare più efficacia alle azioni di inserimento lavorativo. Perseo si è articolato in sottoprogetti che hanno proposto interventi di formazione e inserimento lavorativo nei settori della panificazione, ristorazione, edilizia, riuso e riciclo di materiali, comunicazione in ambito turistico. Le attività si sono sviluppate per 24 mesi e hanno interessato circa un centinaio di beneficiari.
Perseo ha visto il coinvolgimento della Camera di Commercio di Savona, delle cooperazione sociale, degli enti di formazione, dell’associazionismo e delle imprese.
Il programma dell’incontro prevede alle 14,30 i saluti istituzionali dell’assessore ai Servizi Sociali del Comune Isabella Sorgini, del presidente della Provincia di Savona Monica Giuliano e del presidente della Camera di Commercio Luciano Pasquale. Seguiranno gli interventi della dirigente Politiche Attive del Lavoro della Regione Liguria Antonella Berettieri e dell’esperta di diritto del lavoro e politiche di inclusione sociale Maria Cristina Cimaglia dell’Università Sapienza di Roma. Previste poi le comunicazioni dei soggetti direttamente coinvolti nel progetto: Walter Ziliani, dirigente servizi sociali Comune di Savona, “La convenienza di correre insieme”; Monica Rocchetta, assistente sociale Comune di Savona, “La pluralità dei percorsi e la condivisione delle modalità di accesso”;
Isabella Bianchi, responsabile Isforcoop Savona, e Marco Berbaldi, presidente Fondazione Diocesana Comunità Servizi, “Imparare facendo: cantieri e laboratori”; Serena Caviglione, responsabile personale Coop Miglio Verde, e Antonella Saccomani, presidente Coop Solida, “Sviluppo di impresa e lavoro slow”; Rosangela Conte e Riccardo Viaggi, dello Sportello cooperativo della Camera di Commercio di Savona, “Riconoscere le cooperative di qualità. Il percorso sperimentale del brand”.

Rispondi