Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Andora e Larvik, un “asse” di cuore

Andora e Larvik, Liguria e Østlandet, Italia e Norvegia: da oggi un nuovo fondamentale legame unisce la cittadina del Ponente, di 7500 abitanti, con la norvegese Larvik, luogo di nascita di Thor Heyerdahl, città di 40.000 abitanti, nel sud della Norvegia, in una regione che, delle cinque del Paese scandinavo, è la seconda per estensione; ufficializzato il gemellaggio, già annunciato nei mesi scorsi, nel nome di Thor Heyerdahl (1914 -2002), biologo, archeologo, antropologo, esploratore, scrittore, protagonista dello straordinario viaggio della zattera Kon-Tiki (1947), una della imprese più famose del novecento; dopo aver percorso il mondo intero Heyerdahl trovò il proprio luogo di elezione a Colla MIcheri, incantata frazione collinare nota, da allora, ovunque.

“Da oggi un legame più stretto unisce Larvik e Andora. Vogliamo che, in futuro, i turisti che visitano il nostro comune per conoscere la storia di Thor Heyerdahl abbiamo modo di poter venire anche qui in Liguria a scoprire il luogo dove il nostro grande esploratore ha deciso di vivere per 40 anni. E’ un gemellaggio che ha prospettive turistiche, culturali e anche economiche perché abbiamo molti punti in comune e siamo interessati anche ai vostri prodotti tipici”. Così esprimendosi il Sindaco di Larvik, Rune Høiseth, ha indicato gli obiettivi del patto di gemellaggio che è stato sottoscritto questa mattina, al Palazzo Comunale di Andora, dal Sindaco  Mauro Demichelis, con l’ Assessore alla cultura Maria Teresa Nasi.

“E’ un sigillo ufficiale su progetti a cui stiamo lavorando dal 2015 e che si concretizzeranno a breve – ha affermato a sua voltail sindaco ro Demichelis – Il primo è l’apertura di una sala dedicata a Thor Heyerdahl nel Museo Mineralogico Dabroi, la possibilità di aprire anche uno shop con oggetti, libri e gadget dell’Istituto Thor Heyerdahl, oltre la realizzazione di mostre a tema. Proprio in occasione della firma del Gemellaggio, insieme a Christine Enrile, che cura per il Comune gli eventi di Palazzo Tagliaferro, ho presentato la pianta dello spazio che dedicheremo al grande esploratore, che sarà allestito in collaborazione con il Comune di Larvik, con i famigliari e gli enti norvegesi delegati alla promozione della figura di Heyerdahl. Un primo passo per creare un circuito turistico legato alla cultura, ma anche all’enogastronomia e allo sport che unisca Andora alla Norvegia, bacino economicamente interessante.”

Il Sindaco – ordfører, in norvegese – di Larvik, come già durante l’ultima visita ad Andora, ha voluto visitare alcune produzioni tipiche locali. Nel 2016  il sindaco Høiseth aveva apprezzato le coltivazioni di Basilico e di Aneto. Oggi, accompagnato dall’Assessore Maria Teresa Nasi e da Renata Tiramani, che è stata insostituibile per la realizzazione del gemellaggio, ha visitato il Frantoio dei Fratelli Morro dove gli sono state ilustrate le varie fasi della produzione dell’olio extravergine d’oliva e gli sono state offerte alcune specialità tipiche. Ha poi raggiunto il vivaio Rocchetti dove ha potuto apprezzare varietà e profumi delle piante aromatiche, vanto del Ponente ligure.

“Il Sindaco di Larvik, ha sottolineato, è possibile fare un gemellaggio anche dal punto di vista gastronomico, ricordando che Andora e Larvik hanno in comune i prodotti del pescato, che gli aromi liguri si sposano bene con la cucina tipica norvegese e che le nostre produzioni agricole sono di grande interesse e qualità” – così si è espressa Maria Teresa Nasi – Un concetto di cultura nella più ampia accezione del termine che è oggi  la strada migliore da percorrere per far dialogare due comuni nel nome di Thor Heyerdahl e delle tradizioni di due territori che, pur distanti geograficamente, sentono di avere molto in comune”

Nel corso dell’incontro sono stati presentati anche i progetti di Andora Comune Europeo dello Sport 2018 e le molte possibilità che il territorio di Andora offre per praticare una grande varietà di di sport. Per terminare questa bella giornata di rapporti culturali, di amicizie vicine e lontane, è veramente il caso di dirlo, di dialogo fra popoli apparentemente distanti, di affinità fra due terre di monti e di mare e lo stesso Heyerdhal teneva a sottolineare la somiglianza di cime innevate, d’inverno, che affiorano sul mare, la delegazione di Larvik assisterà questa sera al concerto dei vincitori del Concorso T.O.S.C.A., curato dall’Associazione Amusando, che ha promosso vari concerti ed iniziative culturali, in Norvegia, sia a Larvik che nella capitale Oslo e che assegna un premio speciale, offerto dall’Istituto Thor Heyerdahl. I quattro vincitori  di T.O.S.C.A -The Opera Students Contest Award- saranno ospitati a Larvik per tenere dei concerti.

Foto dei Sindaci da “Liguria 24 it”

 

Rispondi