martedì, Aprile 23, 2019
Home > Sport > Andrea Ambra Pescio Atleta dell’Anno 2010

Andrea Ambra Pescio Atleta dell’Anno 2010


di - 14 Dicembre 2011, 10:41

Un successo la quarantacinquesima edizione della Festa dell’Atleta 2011 organizzata dall’Unione Nazionale Veterani dello Sport sezione Rinaldo Roggero di Savona, presieduta da Roberto Pizzorno, che si tenuta nella sala mostre della Provincia di Savona. Hanno presenziato alla manifestazione, il presidente del Coni di savona, Lelio Speranza, l’assessore allo sport della Provincia, Carla Mattea e l’assessore allo sport del comune di Savona, Luca Martino. L’Unione Nazionale Veterani dello Sport era rappresentata dal delegato regionale Piero Lorenzelli. A ricevere il titolo di Atleta dell’Anno, riferito al 2010, è stata la giovane campionessa italiana di nuoto Andrea Ambra Pescio dell’Amatori Nuoto Savona.

Durante la cerimonia sono stati consegnati altri riconoscimenti. Il Memorial Umberto Delbono è statao consegnato al campione di ciclismo e mountain bike Mirko Celestino, il premio Eliseo Colla al professore di educazione fisica Adelio Anfosso, il trofeo Salvatore Papa, in ricordo dell’ex presidente della sezione Roggero, al presidente provinciale della Federazione Provinciale Bocce, Giancarlo Ranieri, mentre il premio Domenico Bazzano è stato assegnato a Gianluca Storione, campione nazionale paralimpica di snow cross. Il generale. Riccardo Bilotti di Albenga, ideatore e organizzatore dello Sport Show è andato il premio “Una famiglia per lo sport”. L’associazione Chicchi di Riso onlus, invece, si è aggiudicata il premio Giancarlo Gaminara, in memoria del consigliere nazionale savonese deceduto lo scorso anno. Durante la manifestazione consegnato a Cesare Magnano, revisore dei conti dell’Unvs di Savona, il distintivo d’argento per il buon lavoro svolto nel corso di questi anni in favore dell’Unione. Premi speciali per Nicole Cirillo, Elisabetta Parodi, Erica Musso e Chiara del Giudice, primatisti regionali nuoto Assoluto nella staffetta 4×200 stile libero 2010 .
Descrizione dei premi:

Premio “Giancarlo Gaminara”
Questo premio fortemente voluto dalla Presidenza U.N.V.S Sezione “Rinaldo Roggero” , vuole ricordare la figura di Giancarlo Gaminara presidente per molti anni di questa Sezione, Delegato Regionale e Consigliere Nazionale, oltre che Presidente della Federazione Sport Invernali .
Il Premio è assegnato ad una Associazione Sportiva, Federazione, o Ente di Promozione che ha nel corso dell’anno promosso la cultura sportiva sul territorio.

Il Premio Giancarlo Gaminara viene assegnato all’Associazione “Chicchi di Riso” Onlus che da anni organizza a livello giovanile manifestazioni di spicco a livello Nazionale .
Ritira il Premio il Presidente Enzo Grenno

Premio Domenico Bazzano
Efficiente Segretario della nostra Sezione, innamorato dello sport, Domenico Bazzano ha dato nel corso degli anni un’importante sviluppo nel mondo sportivo locale e nell’Associazionismo in generale .

Il Premio Domenico Bazzano viene assegnato ad un’emergente dello sport invernale ,
il Campione Nazionale Paraolimpica Giorgio Storione

Premio Umberto Delbono
Umberto Delbono è stato uno dei promotori dello sport in Provincia di Savona e fondatore della Sezione Vadese dei Veterani dello Sport. Da anni la famiglia e in particolare il figlio Enrico lo ricordano con questo prestigioso Trofeo che ogni anno viene assegnato ad un personaggio del mondo sportivo Nazionale .
Quest’anno il Premio Umberto Delbono 2010 viene assegnato a Mirko Celestino Campione di Ciclismo e attualmente di montainbike

Premio Eliseo Colla
Dopo gli studi alla Farnesina ed al termine di una brillante carriera militare ( decorato con la Croce di Bronzo al valore ) inizia ad insegnare educazione fisica negli Istituti Superiori della città trasmettendo la propria passione sportiva ed il proprio impegno agli studenti che seguono le lezioni spesso non soltanto di educazione fisica.
Attivissimo dirigente sportivo è tra i fondatori delle due società di Hockey savonese: Liguria Hockey e Savona Hockey devono da Lui lo sviluppo di questo sport.
Continua la propria attività di dirigente sportivo impegnandosi nella pallavolo e nella pallamano senza mai dimenticare
Il suo ruolo di insegnate che gli permette di formare i propri allievi mettendo lealtà e onestà come elementi
basilari per essere atleti, ma soprattutto corretti, da 39 anni la Società Asd Liguria Hockey Club organizza in sua memoria un Trofeo per gli atleti più giovani
Quest’anno il Premio Eliseo Colla 2010 viene assegnato al Prof. Adelio Anfosso che dopo vent’anni di insegnamento di Educazione Fisica nelle Scuole Statali e di impegno continuo in molte Società Sportive, si è infine dedicato anche alla attività sindacale senza però mai fare mancare il suo supporto ai Club dilettantistici ove è sempre stato legato fin da giovane prima come giocatore di Hockey eppoi come Dirigente e Tecnico.
Ha sempre svolto la sua attività gratuitamente a favore dello Sport svolgendo anche funzioni di Arbitro e di Giudice di Gara della Federazione Italiana di Atletica Leggera ed occupandosi anche di pallavolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *