Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Appuntamenti con la cultura ed il tempo libero

Anche se gli ultimi giorni sono stati duri per la nostra regione e per la nostra provincia ed il conto dei danni è ancora in corso, mentre viene dato l’ultimo saluto a chi, purtroppo, per gli eventi atmosferici che ci hanno colpito, ci ha abbandonato, si pensa, come sempre, a rendere migliore la nostra esistenza terrena, a trovare sempre il “motivo in più” che poi ci aiuta veramente ad andare avanti ed anzi, ad animarci per la ripresa. Una breve rassegna,pertanto, degli eventi che in questi giorni ci potrebbero interessare:

Ad Andora, presso il Contemporary Culture Center di Palazzo Tagliaferro, sino al 18 novembre potrà essere visitata la mostra  “Hers | Jane McAdam Freud” a cura di Viana Conti e Christine Enrile, dedicata alla scultrice, pronipote di Freud, artista dalla complessa poetica; fra le opere in mostra tre “installazioni site specific”, sull’esistenza, lo spazio ed il tempo. L’ ingresso è libero, da giovedì a domenica, ore 15 – 19.

Alassio commemora il 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, al centesimo delle fine,per l’Italia, della Prima Guerra Mondiale e della vittoria. Dalle 10,30 in Piazza della Libertà, sono preiste cerimonie civili e religiose per celebrare solennemente la ricorrenza.

Queata sera ,alle ore 17,00, al Teatro Ambra di Albenga, verrà presentata la  stagione teatrale “AlbengAteatro2019”, organizzata in collaborazione con il Comune di Albenga, Assessorato alla Cultura.che inizierà lunedì 28 Gennaio 2019 e si concluderà lunedì 15 Aprile 2019. Alla Presentazione/Spettacolo perteciparanno compagnie ed attori delle rassegna.Anche nella citta delle torri solenni celebrazioni per il 4 novembre, già avviate con l’apposizione di una targa allla foce del Centa da parte dell’Associazione Arma Aeronautica.La Guerra 1915-1918 è ricordata pure da una mostra al Circolo filatelico. Il vescovo Olivieri celebra inoltre il cinquantesimo della sua ordinazione sacerdotale con una Messa solenne sbato prossimo.

A Loano è in corso la mostra fotografica di Roberto “Avilo” Oliva, nella Sala del Mosaico a Palazzo Doria, sotto il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano; è visitabile durante gli orari di apertura del Palazzo Municipale.

Finale Ligure, città di Enrico Caviglia, uno dei generali della Vittoria del 1918, grande figura di militare e di uomo, ricorda il 4 novembre in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri di Finale Ligure, con l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, con la Croce Bianca, la Compagnia di San Pietro, l’AVIS, l’ANA, ed altre associazioni locali, con una suggestiva cerimonia serale, che inizierà alle 18.00 di domenica 4 novembre in Piazza Vittorio Emanuele. Questa sera invece, alle 17.00,alla Fortezza di Castelfranco, si inaugura la mostra di Johnny Hermann “Della Fame il Conforto”, per un’altra visione del Grande Conflitto Mondiale, quella più umana, legata all’esistenzae, in quelle che furono le celle dei prigionieri Austro-Ungarici, saranno esposte  installazioni site-specific liberamente ispirate al Ricettario di Arte Culinaria redatto nel 1918 dal Sottotenente Giuseppe Chioni, prigioniero italiano di Cellelager (in località Scheuen, presso la città di Celle, Germania): successivamente all’inaugurazione aperitivo curato dallo chef Maurizio Rossello.

Le commemorazione del 4 Novembre non macano a Calice, con una mostra dedicata ai caduti del paese ed a Noli, questa sera presso la Chiesa di San Paragorio, al Monumento agli Alpini; sempre in tema, a Spotorno, oggi alle 16.00, alla Sala Convegni Palace, a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Spotorno, si potrà assistere gratuitamente al reading teatrale e musicale“L’Italia della Grande Guerra: Parole, figure e musiche tra 1915 e 1918” .

A Quiliano, domenica 4 novembre alle ore 21.00, la Corale Alpina Savonese si esibirà con un concerto al teatro Nuovo di Valleggia (Via San Pietro 28) intitolato ” Canti della Grande Guerra” , insieme con letture di brani e poesie dedicati a quel periodo, a cura di Bruna Taraddei.A Presso l’antico Teatro Sacco in via Quarda Superiore 1 sabato 3 novembre ore 21.00. Magie per uomini tristi di ROSARIO MASTROTA

A Savona la manifestazione provinciale per il 4 Novembre prenderà il via alle 10.00,in Piazza Mameli. Presso l’antico Teatro Sacco in via Quarda Superiore 1, stasera alle ore 21.00,  viene rappresentata “Magie per uomini tristi” di Rosario Mastrota, giallista repuatao alla Ubik, autore di I Bastardi di Pizzofalcone (in onda sulla Rai);  giallo pure alle ore 18 nella Sala Rossa del Comune di Savona, per l incontro con lo scrittore Maurizio De Giovanni e la presentazione del romanzo “Il purgatorio dell’angelo. Confessioni per il commissario Ricciardi”

Il 4 novembre Shopping a cielo aperto nella Darsena di Savona, tempo permettendo ma con promessa che i banchi coni loro prodotti di qualità, sfideranno anche la pioggia!

La mostra internazionale a favore del “Presepe degli Abissi” sarà visitabile fino  al 4 novembre al Palazzo del Commissario all’interno della Fortezza del Priamar con la partecipazione di circa sessanta artisti. Per informazioni sul progetto: – www.presepedegliabissialbisola.it – www.facebook.com/presepedegliabissialbisola

Sabato 3 novembre, ad Albissola Marina torna a Casa Jorn, il gioco del momento, per un richiesto bis autunnale “Tagliate senza frontiere” con  l’Associazione 30 minuti di tempo per vivere un’esperienza unica. Per info e prenotazioni scrivere una mail a eventicasajorn@gmail.com

Albissola Superiore organizza un “Halloween” strepitoso su per i sentieri del Castellaro, con inizio alle 14.30; il percorso termina al Santuario della Pace con una merenda a tutti i partecipanti preparata dai beneficiari del progetto SPRAR. Animatori sono i “Zueni d’Arbisoa”

A Cosseria la castagnata già prevista per oggi è rinviata a domani, domenica 4 novembre. E’ il gruppo Alpini di Cosseria ad organizzare la Castagnata con contorno di frittelle, cioccolata calda, vin brulè e bibite. L’idea del Presidente sezionale degli Alpini, Gianfranco Sandini è stata condivisa dalla comunità con un’esposizione di opere di artisti Valbormidesi: Enrica Garello, SIlvia Faggion, Ingrid Mijich, Elisa Giacosa, Marica Servolo, con i suoi acquarelli. ETex Willer , per i suoi settant’anni, promette qualcosa di eccezionale!

A Testico, per il ciclo “Caffè d’Autore,” il Comune, in collaborazione con la Casa Editrice “Atene Edizioni”, domenica 4 novembre alle 15.30 presso l’Osteria du Bacan, presenta la raccolta di racconti di Danilo Balestra, scrittore imperiese “noir”, che vive a Pontedassio ed ambienta le sue storie nel suo Ponente.

A Zuccarello,domenica 4 novembre 2018  è in programma la fiera dell’artigianato e dell’agricoltura, con stand gastronomici,giochi per bambini,musica, spettacolo di magia,mostra fotografica dedicata alla Via del Sale,concorso per la zucca più grande, a promozione del “borgo più bello d’Italia.

A Celle Ligure, da dove lo scrivente scrive, per le incertezze del tempo, si è deciso di rimandare al 25 novembre prossimo,”Borgo in festa”, bella rassegna di banchi gastronomici,brocante, prodotti tipici, con un suggestivo spettacolo di sbandieratori.

Rispondi