Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Appuntamento con Dante

Dante

Oggi, dopo 750 anni, il poeta dei poeti visiterà il Priamàr grazie al costante impegno della Società Dante Alighieri, comitato di Savona.
Nel Palazzo della Sibilla, alle ore 21.00 il Presidente del Comitato di Savona, la dott.ssa Anna Maroscia, darà inizio alla serata con le dovute presentazioni e l’esecuzione dell’Inno della Dante Alighieri ad opera di “DNA Musica”. A seguire diverse performance musicali faranno immedesimare i partecipanti nella storia trecentesca in compagnia dell’Ensemble Pro Musica Antiqua e della chitarra di Ferdinando Molteni, che attraverso le corde farà parlare cantautori del calibro di Vecchioni, Venditti e Branduardi. La serata all’insegna dell’arte non sarebbe completa senza un ausilio visivo, perciò saranno esposte alcune opere pittoriche inerenti alla Divina Commedia eseguite con tecniche innovative e sperimentali.
Seguirà alle letture dantesche di Jacopo Marchisio e Giuseppe Benzo un commento da parte di Stefano Casarino e Arturo Ivaldi, interessati alla contemporaneità delle riflessioni del grande poeta. La serata si concluderà con la lettura del XXXIII Canto del Paradiso e l’esecuzione di Vergine Madre di Giuseppe Verdi.

Linda Miante

Rispondi