Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀECONOMIA

Apre Vado Tank Cleaning per la riconversione delle aree Vetrotex

Prendono forma e sostanza le attività logistiche collegate alle attività industriali esistenti ed a quelle collegate alla nuova piattaforma portuale di APM Terminals a Vado Ligure. Giovedì prossimo, 21 settembre, saranno inaugurati la nuova sede e gli impianti di Vado Tank Cleaning Srl, azienda specializzata per il lavaggio e la manutenzione di autocisterne e containercisterne (nell’immagine un rendering dell’attività). La società si è insediata su una parte delle aree ex Ocv Vetrotex di via Bertola, in sponda destra del torrente Segno, all’altezza di frazione Valle di Vado.

Le operazioni di lavaggio delle cisterne saranno svolte utilizzando acqua calda, prodotti per lavaggio e vapore in pressione ottenuto da caldaia a metano, con scarico delle acque reflue dopo essere state trattate in un impianto interno di depurazione. Anche le emissioni, che consisteranno in vapore prodotto dalle operazioni di lavaggio e in fumi provenienti dalla caldaia a metano utilizzata per il riscaldamento dell’acqua di lavaggio, saranno tenute sotto costante controllo.

Le autocisterne saranno essenzialmente quelle di due ditte di autotrasporti che svolgono servizio per aziende industriali di Vado Ligure, in particolare Infineum. L’impianto di lavaggio è stato dimensionato per un potenziale di 20 lavaggi/giorno per 240 giorni lavorativi, ipotizzando quindi fino a 4.800 lavaggi annui (per un consumo di circa 2-3 metri cubi di acqua per ciascun lavaggio). Presso il sito sarà anche in funzione un’officina meccanica per la manutenzione dei mezzi.

L’iniziativa, oltre che a migliorare radicalmente i servizi per le industrie locali, è rivolto a supportare le attività trasportistiche relative ai traffici che saranno originati dalla piattaforma contenitori di APM Terminals. In questo senso va letto anche l’insediamento, assieme a Vado Tank Cleaning, di Stolt Tank Containers, società presente a livello globale in 28 diversi Paesi e attiva nei servizi di logistica e trasporti internazionali, sia per prodotti chimici secchi e liquidi, sia per derrate alimentari.

Dopo le demolizioni, è quindi in via di attuazione il piano di riconversione del sito produttivo che fino a cinque anni fa ospitava le attività di Ocv (ex Vetrotex, ex Vitrofil, ex Ape) in frazione Valle di Vado Ligure. L’ex centrale di trasformazione dello stabilimento è stata acquisita dall’Autorità Portuale per garantire l’alimentazione elettrica alle imprese che operano nell’ambito dello scalo ed ai mezzi di movimentazione del futuro terminal contenitori.

Rispondi