Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Aprire un’attività in Franchising? Ecco alcuni consigli

Franchising - Business Background. Blue Arrow with "Franchising" Slogan on a Grey Background. 3D Render.

Sempre più imprenditori sono attratti dal franchising, un tipo di attività che può essere una buona occasione per l’avvio di un solido business.
Il franchising può essere definito come un’attività che è di proprietà di chi la gestisce (franchisee) ma che è marchiato e supervisionato da una società molto più grande – di solito nazionale o multinazionale (il franchisor).
Avere un franchising significa promuovere un’idea che ha già avuto successo. Ovviamente, come in ogni azienda, ci sono ancora sfide legate all’avvio di un franchising e alla sua gestione. Le probabilità di riuscita son comunque molto alte, ma vediamo nel dettaglio in quale settore conviene investire.
Tipi di franchising
Nessun franchising è uguale all’altro. Per capire in quale tipo di area muoverti, fai le tue ricerche. È già presente un’attività simile nella tua zona? C’è molta concorrenza? Può rispondere ad un bisogno effettivo dei consumatori? Trova risposta a queste domande prima di investire. Di seguito, abbiamo elencato i franchising più affidabili.
• Ristoranti. Questi tipi di franchising sono praticamente ovunque: McDonald’s, Burger King, sono solo i nomi di punta che hanno spianato la strada alla ristorazione in franchising. Oggi, Kyosko Sushi, White Bakery, La Bottega del Caffè e Polpetta, stanno prendendo sempre più piede tra i consumatori.
• Supermercati e casalinghi. Carrefour, MD o Todis, solo per citarne alcuni, sono i franchising perfetti se vuoi aprire un supermercato nella tua zona. Se invece vuoi andare oltre i genere di prima necessità, Acqua e sapone, Kasanova o Casa Viva sono tra i marchi più gettonati.
• Palestre. Si sa che l’industria del fitness e del benessere non conosce crisi. Acqua Fitness Marima, Anytime Fitness offrono interessanti prospettive di investimento.
• Industrie della bellezza. Si tratta di un settore molto variegato, che va dalla cosmesi (Bottega Verde, L’erbolario), fino al make-up (Kiko, Wjcon), fino alle SPA vere e proprie, come ad esempio SPA Suisse. C’è poi tutto il comparto dedicato all’educazione alimentare come NaturHouse o Diet Natural.
• Abbigliamento e scarpe. In questo settore c’è praticamente l’imbarazzo della scelta, quindi il primo passo sarà quello di decidere se avviare un’attività di abbigliamento più generica (come Coin o Upim), più orientata verso l’abbigliamento femminile (Pimkie, Bershka) o verso la prima infanzia (BlueKids, CycleBand).
Ogni attività prevede un determinato iter burocratico e un diverso investimento per iniziare. Diversi possono essere anche i requisiti richiesti dal franchisor.
Il Franchising nel settore automotive
Tra le attività più redditizie per l’avvio di un franchising, vi è il settore automotive. La richiesta di auto, camion e altri mezzi a noleggio, è costantemente in crescita degli ultimi anni. Merito di una nuova mentalità, che ha portato molti consumatori a preferire l’utilizzo dell’auto alla sua proprietà in favore del risparmio e della praticità.
Aprire un autonoleggio in franchising è molto più facile rispetto a pochi anni fa. Per poterlo fare è necessario aprire la Partita Iva, e quindi anche le posizioni INPS e INAIL, iscriversi al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio ed inviare al Comune la dichiarazione di inizio attività almeno un mese prima dell’apertura. È utile anche affidarsi ad aziende solide in grado di garantire una vasta gamma di servizi, ed è importante quindi richiedere e conoscere tutte le  informazioni sul franchising di autonoleggio  per comprendere al meglio quale soluzione sia più adatta per le proprie possibilità e aspettative.
Gestire un franchising può essere un ottimo modo per iniziare a gestire la tua attività, ma devi capire perché ci stai entrando, in cosa stai entrando, con chi ci stai entrando e, naturalmente, come pensi di trarne vantaggio. Migliore è la comprensione delle risposte a queste domande, maggiore è la probabilità di selezionare il segmento di franchising e la società con il potenziale migliore per te.

Rispondi